Una sfilata festosaVal Gardena in costume

Val Gardena in costume tradizionale

04.08.2024 - Ortisei

Gli amanti dei costumi tradizionali e gli amici della tradizione gardenese dovrebbero riservarsi la prima domenica di agosto per fare un'escursione in Val Gardena. Il corteo folcloristico "Val Gardena in costume" si svolge alternatamente in uno dei tre paesi della Val Gardena; quel giorno, gli abitanti del posto si vestono con il costume tradizionale della Val Gardena e trasmettono a tutti il loro sincero attaccamento a questa regione.

Tenere viva la propria tradizione è un requisito fondamentale per potersi identificare con il proprio territorio. Anche in Val Gardena il costume tradizionale non è più un indumento di uso quotidiano, ma viene indossato solo per occasioni speciali e festività. E gli abitanti della Val Gardena sono indubbiamente orgogliosi dei costumi più belli e famosi della regione. E così la gente del posto non perde l'occasione di presentare il proprio costume tradizionale una volta all'anno ai numerosi ospiti, alcuni dei quali arrivano appositamente per l'occasione, per un corteo molto speciale.

Il tradizionale corteo folcloristico "Val Gardena in costume" è inserito in una grande festa. Sul palco si esibiscono bande musicali della Val Gardena che suonano musica tradizionale e moderna della regione. Il repertorio comprende anche danze popolari. Il clou della festa è il grande corteo con costumi tradizionali, che affascina gli ospiti provenienti da ogni dove. Naturalmente, ci si cura anche del benessere fisico dei visitatori e dei partecipanti. Le associazioni del paese in cui si svolge il corteo si occupa della fornitura di cibi e bevande regionali presso i vari stand.

Il costume della Val Gardena: ben noto anche al di là delle Alpi

Il costume della Val Gardena è conosciuto ben oltre le Alpi per la sua attenzione ai dettagli e per la sua bellezza. Gli abitanti della Val Gardena indossano ancora oggi i loro costumi tradizionali per feste religiose e occasioni speciali per coltivare le usanze. Sempre più spesso le giovani coppie si sposano in costume tradizionale.

Una caratteristica del costume della Val Gardena è la sua versatilità: Un tempo si poteva distinguere ogni strato della società attraverso il proprio costume. Con l'avanzare degli anni e del cambiamento dello stato civile, è stato introdotto un nuovo costume. In occasione di festività importanti, tutti i gardenesi indossavano "Cneidl e Bagana", un cappello nero con un cappotto abbinato.

Come molti costumi tradizionali, anche quello della Val Gardena indica se una donna è sposata o ancora nubile. In questo caso, è il copricapo a indicare lo stato civile. Anche per gli uomini, dal costume si evince chi sia sposato o ancora celibe.

La "Val Gardena in costume" è l'occasione ideale per scoprire in prima persona i dettagli del costume gardenese e per parlare con la gente del posto delle usanze e delle tradizioni della Val Gardena.