Culturonda Dolomythos

Cultura e modo di vivere nelle Dolomiti

Dichiarate nel 2009 Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco, le Dolomiti sono per tanti le montagne più belle al mondo.
Questa pubblicazione le mostrerà in una nuova prospettiva: la natura, gli uomini che ci vivono, la loro storia e le loro storie.

Culturonda® Dolomythos consente di vivere tutto questo da vicino. I 12 grandi temi affrontati sono: la geologia, il fenomeno delle Alpi rosseggianti al tramonto, il cantore Oswald von Wolkenstein, saghe e miti, le vie del commercio, l’alpinismo, gli albori del turismo, le Dolomiti come teatro di guerra, la lingua ladina, l’acqua, i monumenti naturali, i quattro parchi naturali delle Dolomiti.

Per ognuno di questi 12 temi Culturonda® Dolomythos ha scelto tre storie particolari: ecco allora che sul “Sentiero dei geologi” sull’Alpe di Siusi si scoprirà la struttura della roccia dolomitica, mentre nel capitolo sulle saghe ladine viene svelato che cos’è il “Parlamento delle marmotte”. Alla pubblicazione Culturonda® Dolomythos è allegata una cartina con 40 punti d’interesse culturale delle Dolomiti, affinché sulle montagne niente e nessuno vada perduto.

Ecco la versione "E-Book" del catalogo