Sciare con gusto Alto Adige

La Val Gardena d’inverno: un puro divertimento!

Voglia di sciare nel miglior comprensorio sciistico delle Dolomiti? In Val Gardena sciare diventa un vero piacere, perché la combinazione di condizioni perfette per gli sport invernali e l'eccellente cucina altoatesina è speciale. Il pluripremiato comprensorio sciistico della Val Gardena in Alto Adige, situato nel cuore delle Dolomiti, patrimonio mondiale dell'UNESCO, fa parte del più grande comprensorio sciistico del mondo: Dolomiti Superski. Godetevi i 1.200 km di piste collegate direttamente tra loro. Sciare di fronte ad uno scenario mozzafiato con un unico skipass garantisce varietà, ampia scelta e un'esperienza sciistica unica. Anche dal punto di vista culinario, con le sue specialità tradizionali, i ristoranti a due stelle ed i vini regionali di prima classe, l'Alto Adige offre il massimo. C'è molto da sperimentare: a voi la scelta!

Il distillato del cuore delle Dolomiti

Solo in Val Gardena si contano 60 accoglienti rifugi a conduzione familiare disseminati lungo le piste da sci. Oltre ad uno squisito menù con ingredienti della regione, avrete la possibilità di gustare un aperitivo con una vista unica sulle Dolomiti, rilassandovi su terrazze soleggiate. Gli abitanti della Val Gardena amano questo tipo di dolce vita in alta montagna: al mattino sciano veloci e a mezzogiorno si fermano a fare due chiacchiere all'aperto godendosi un bicchiere di Prosecco, di Veneziano o di Hugo.
Ogni rifugio propone una propria offerta speciale che spazia dai piatti tradizionali alla pasta e alla cucina di alto livello con bistecche alla griglia e frutti di mare. L'offerta viene completata da un'ampia scelta di vini, soprattutto di produzione altoatesina.

Percorsi di una giornata sugli sci: Sellaronda e Val Gardena Ronda

La Sellaronda è un giro sciistico famoso in tutto il mondo. In questo percorso con gli sci, si può fare tranquillamente il giro dell'imponente massiccio montuoso del Sella in una sola giornata: potrete godere di 26 km di piste da sci, passando per quattro valli e tre province, il tutto grazie ad un solo skipass. La Sellaronda può essere effettuata nei due sensi orari ed è fattibile da sciatori di media capacità sciistica. Oltre alla Sellaronda, anche la Val Gardena Ronda offre un'esperienza sciistica superlativa. Di fronte allo scenario alpino delle Dolomiti è possibile esplorare le piste del comprensorio sciistico della Val Gardena e dell'Alpe di Siusi in un percorso di un giorno. Fiori all’occhiello di questo percorso sono “La Longia”, che con i suoi 10,5 km è la pista più lunga delle Dolomiti e che corre da Seceda a Ortisei, e la discesa di Coppa del Mondo "Saslong", dove ogni anno a dicembre si confrontano tra loro i più grandi campioni dello sci.

Al comprensorio sciistico

Coppa del Mondo per tutti

Dal 1969 le gare sulla famigerata pista "Saslong" sono parte integrante della Coppa del Mondo di sci alpino. Qui si svolse anche la gara di discesa libera dei Campionati del Mondo di Sci del 1970. Dopo più di 45 anni la "Saslong", che prende il nome dalla montagna locale, il Sassolungo (in ladino Saslonch), vive ancora una doppia vita. Da un lato, è un classico della Coppa del Mondo di sci alpino ed è annoverata tra le principali piste da sci del mondo. Dall'altro, è una pista da sci popolare anche tra gli sciatori amatoriali che arrivano da vicino e da lontano. Ripida e veloce, ma anche larga e con ottima visibilità, è stata adattata negli anni alle esigenze dello sci moderno. Ciò nonostante,  i ripidi pendii nella parte alta, il passaggio centrale con le “Gobbe” e le curve ghiacciate nella zona “Ciaslat" e nel tratto finale richiedono grande abilità anche agli sciatori più esperti. Poco importa se si raggiunge il traguardo dopo un quarto d'ora o poco meno di due minuti: chi conquista la "Saslong" e raggiunge il traguardo può sentirsi un piccolo vincitore della Coppa del Mondo.

Alle gare di Coppa del Mondo

Val Gardena Active

Experience-Program, il programma speciale per non sciatori: Val Gardena Active

Non solo vacanze sugli sci: La Val Gardena è una meta turistica per tutto l'anno e anche in inverno è un paradiso per gli escursionisti. Il programma Val Gardena Active offre numerose visite guidate, diurne e notturne, con guide alpine locali che vi condurranno attraverso lo splendido paesaggio della Val Gardena: esplorare il Parco Naturale Puez-Odle con le racchette da neve, divertirsi con lo slittino sui pendii soleggiati dell'Alpe di Siusi o sciare al sorgere del sole sono solo alcuni dei punti di forza che renderanno la vostra vacanza in Val Gardena ancora più spettacolare. Vivete momenti indimenticabili sulle Dolomiti con il programma Val Gardena Active!

Val Gardena Active

Here Comes the Sun

Il mattino ha l'oro in bocca! Gli uccellini mattinieri lo sanno da molto tempo: il primo mattino è custode di una magia speciale, particolarmente intensa in "Here Comes the Sun". Dopo la risalita di primo mattino con la cabinovia Dantercepies, ad attendere i partecipanti vi sarà un'alba romantica che tinge di rosso le cime dolomitiche circostanti. Godetevi il momento e lasciatevi appagare da questa forza della natura. In seguito potrete gustare una sontuosa colazione nella Dantercepies Lounge, dove vengono serviti cappuccini dalle soffici schiume e dolci e abbondanti prelibatezze. Nella prima discesa del giorno lascieree le vostre impronte nella neve fresca della pista appena preparata. Scommettiamo che questa esperienza sarà indimenticabile?

  • Quando: Da metà gennaio a metà marzo, l'orario cambia a seconda dell'ora del sorgere del sole.
  • Punto d'incontro: Dantercepies - Selva di Gardena
  • Prezzo: 35-45 € (a seconda che l'albergo sia o meno partner di "Val Gardena Active")
  • Registrazione & Info: Selva Active Office - Tel. +39-0471-777906, e-mail: selva@valgardena-active.com, sito web: www.valgardena-active.com
  • Buono a sapersi: Registrazione fino alle ore 18.00 del giorno precedente l'arrivo

Numero minimo di partecipanti: 15 persone