In vacanza col cane

Pagina iniziale Infos & Service In vacanza col cane

Corretta detenzione dei cani

Gentili proprietari di cani!

In Val Gardena il vostro amico a quattro zampe insieme a Voi è calorosamente benvenuto. Oltre a diversi consigli e informazioni, di seguito Vi proponiamo anche indicazioni in merito al corretto comportamento da adottare con il vostro cane, affinché possiate trascorrere piacevoli giornate di vacanza in Val Gardena in compagnia del vostro amico a quattro zampe. Le Dolomiti, con la loro biodiversità, sono patrimonio dell’UNESCO e quindi soggette a particolare tutela.
Vi chiediamo gentilmente di osservare le seguenti disposizioni:

  1. Sotto la responsabilità del viaggiatore e compatibilmente con lo spazio disponibile gli animali possono essere ammessi al trasporto pubblico (bus e treno). Gli animali domestici possono viaggiare previo pagamento della tariffa per la singola tratta. Il viaggiatore deve adottare tutte le cautele e portare con sé attrezzature necessarie per non arrecare danno o disturbo agli altri viaggiatori. Il cane deve essere tenuto al guinzaglio e non può occupare i posti a sedere. Ad eccezione dei cani di piccola taglia, i cani possono essere trasportati solo con museruola. I cani guida per ciechi possono essere trasportati senza museruola, salvo che l‘uso della museruola venga richiesto esplicitamente da un passeggero o dal conducente. Per i cani guida per non vedenti e gli animali di piccola taglia che possono essere tenuti in braccio o trasportati in una borsa di dimensioni 70x30x50 cm il trasporto è gratuito.
  2. I cani possono accedere alle cabinovie ed alle seggiovie della Val Gardena (a pagamento), ma devono essere tenuti al guinzaglio, non devono occupare alcun posto a sedere e devono indossare una museruola. I cani guida per ciechi possono essere trasportati senza museruola, salvo che l‘uso della museruola venga richiesto esplicitamente da un passeggero o dall'impiantista. Per i cani guida per non vedenti il trasporto è gratuito.
  3. Non lasciate i Vostri cani incustoditi nella struttura durante la Vostra vacanza in Val Gardena.
  4. Tenetevi a debita distanza dalle mandrie, se il Vostro cane dovesse scagliarsi contro una mucca o simili, mollate il guinzaglio e portatevi in sicurezza.
  5. I proprietari di cani, devono sempre essere provvisti di apposito sacchetto raccoglitore e di una bottiglietta/borraccia d’acqua per la rimozione delle deiezioni dell’ani­male nonché pulizia dell’urina (specialmente nei centri dei paesi). In Val Gardena abbiamo predisposto diverse toilette con sac­chetti di plastica per la raccolta igienica degli escrementi che, Vi ricordiamo, devono essere immediatamente rimossi con gli ap­positi ausili.
  6. È vietato l’accesso ai cani nelle aree riservate ai bambini. Tali aree sono identificate mediante appositi cartelli.
  7. Prestate particolare attenzione all’obbligo di guinzaglio previsto nelle aree urbane e nei luoghi aperti al pubblico, fatte salve le aree per cani individuate dai comuni. Per i cani di media-grossa taglia la lunghez­za del guinzaglio non può superare un metro e mezzo.
  8. Vi preghiamo di rispettare i terreni privati e di non usarli come dog toilet.
  9. Tutti i cani devono essere registrati presso l’anagrafe canina.

Pianificate le vostre gite anche rispettando le condizioni fisiche del Vostro cane.

DOG-INFO Ebook

VENDITA CIBO PER CANI

  • Despar Senoner Sartëur (Selva, Str. Mëisules 111)
  • Valgardena Center Supermarket Despar (Selva, Str. Puez 1/a)
  • Conad „Maciaconi“ (Selva, Str. Plan da Tieja 6)
  • Despar (S.Cristina, Str. Dursan 3)
  • La Lores (S.Cristina, Str. Gherdëina 8)
  • Conad Supermarket (Ortisei, Str. Rezia 227/d)
  • Despar Dolomiti (Ortisei, Str. Rezia 46)
  • Marka (Ortisei, Str. Rezia 173)
  • Sartëur (Ortisei, Str. Arnaria 9)


VENDITA MUSERUOLE E GUINZAGLI

  • Despar Senoner Sartëur (Selva, Str. Mëisules 111)
  • Valgardena Center Supermarket Despar (Selva, Str. Puez 1/A)
  • Sartëur (Ortisei, Str. Arnaria 9)
  • Scudela (Ortisei, Str. Rezia 279)