Castelli

Castello di Wolkenstein

Il Castello di Wolkenstein è arroccato, come una maestosa aquila, sulla parete dello Stevia. Un breve sentiero molto ripido conduce poco sopra il Centro Addestramento Carabinieri in Vallunga (Selva) fino ai ruderi del castello. Il castello era stato costruito all’inizio del 13° secolo, ma già crollato nell’anno 1525 e mai più ricostruito. Dal 14° secolo appartiene ai Conti von Wolkenstein. Oswald von Wolkenstein, nato fra il 1376 ed il 1387 in Alto Adige e morto nell’anno 1445 a Merano, fu fra i trovatori e compositori più importanti del Medioevo. Era un uomo di mondo, grande viaggiatore e sempre in cerca di avventura. Già a 10 anni andò via da casa per girare il mondo come scudiero di un cavaliere. Probabilmente per un incidente da ragazzo Oswald von Wolkenstein aveva perso l’occhio destro. Diverse volte durante I mesi estivi aveva soggiornato nel Castello sopra la Vallunga.

Castel Gardena

Il Castel Gardena, tra Selva Gardena e S. Cristina, è un castello di caccia e residenza estiva in stile rinascimentale che nella sua monumentalità nasconde un'attitudine alle armi di matrice medievale. Il nome "Fischburg" deriva dai numerosi laghetti artificiali in cui il barone praticava un allevamento di trote. Attualmente il castello appartiene alla famiglia del Barone Andrea Franchetti che lo abita in estate assieme alla sua famiglia. Non è consentito visitare l’interno del castello.

Castello medievale di Stetteneck

Le leggende delle Dolomiti di K. F. Wolff hanno portato gli archeologi sulle tracce del Castello medievale di Stetteneck. Nell’estate del 2000 sono state riportate alla luce sul colle Pincan (Val d’Anna) ad Ortisei, ai piedi del Balest, diversi tratti di muratura di un castello trecentesco. Il castello è nominato una sola volta in un documento del 1324 e della sua storia si sa ben poco. Adelheid, figlia del cavalier Gebhard di Stetteneck, probabilmente era l’ultima padrona del castello. Ulteriori scavi e diversi studi portano alla luce nuove informazioni, che dovrebbero aiutare a ricostruire la storia del castello. Tra i ritrovamenti più importanti va accennata una porta romana.