Il tradizionaleArtigianato artistico

Intaglio del legno

La creazione di figure intagliate nella Val Gardena è una tradizione che risale a molti secoli fa, che si può ricondurre alle lunghe notti invernali, durante le quali le persone fantasticavano e cercavano di dare forma a pezzi di legno. L'intaglio era anche un'opportunità di dare espressione alle proprie impressioni, pensieri e concezione della vita. I primi prodotti erano soprattutto maschere e oggetti d'uso comune, in seguito, a riprova della tecnica migliorata e delle finezze artistiche raggiunte dagli abitanti della valle, si sono aggiunti alla collezione anche giocattoli di legno e figure religiose.

Un passatempo di poche persone, cominciato nel 1600, era diventato un'occupazione principale nel 1800 per molti abitanti della valle delle Dolomiti. L'apertura di una scuola d'arte e di disegno, la costruzione della strada della Val Gardena così come la fondazione di un'organizzazione di vendita hanno contribuito a questo progresso generale percepito in Val Gardena. I prodotti che venivano creati ed esportati erano per la maggior parte figure di natura cristiana: Madonne, angeli, crocifissi e presepi.

Unika & ART52

ART52 – Esposizione Permanente dell'Artigianato

L'Esposizione Permanente ART52 dell'Artigianato della Val Gardena nel Palazzo dei Congressi di Ortisei offre un quadro d'insieme della produzione attuale nel settore della scultura e delle attività correlate. L’artigianato artistico gardenese può vantare una pluricentenaria tradizione; gli scultori erano attivi e rinomati già durante il 17° secolo, specialmente nel settore dell'arte sacra. In seguito l'artigianato locale si sviluppò sino a diventare l'attività dominante in valle, fornendo al mercato mondiale una varietà stupefacente di prodotti che testimoniarono la creatività e l'originalità ideativa di questa popolazione ladina.

  • ART52 è aperta tutti i giorni dalle ore 09.00 alle ore 22.00
  • www.art52.it

UNIKA – Fiera delle sculture e Galleria d’arte

UNIKA è nata nell'anno 1994 dal sodalizio di vari artigiani artistici - scultori, doratori, policromatori e scultori di ornamenti. Obiettivi principali sono la promozione e il marketing delle proprie opere e la presentazione dei vari mestieri appartenenti all'artigianato artistico. UNIKA sta per unicità dell'opera di scultura o pittura e sottolinea l'aspetto creativo ed inimitabile dell'opera creata dagli scultori e pittori della Val Gardena. I lavori sono espressione della forza creativa e del talento artistico dei singoli maestri artigiani. Un’unicità che viene garantita dal marchio di tutela e l’apposito certificato della Camera di Commercio di Bolzano.

Il gruppo comprende oltre 40 artisti, di cui circa 30 partecipano alla manifestazione di “UNIKA – scultori in fiera” ad Ortisei, che ha luogo ogni anno. Durante tre giorni gli artisti si presentano al pubblico con le loro opere più recenti. Il visitatore interessato ha la possibilità di dialogare con l'artista, di sapere di più sulla lunga tradizione dell’artigianato artistico della Val Gardena e di acquistare una preziosa opera.