Attivi in Val GardenaAttività-Outdoor

Attività all'aria aperta in Val Gardena

Un paradiso per tutti coloro che vivono le proprie vacanze in modo attivo. In bicicletta, a piedi o in arrampicata: scoprite la natura della Val Gardena in modo sportivo!

Stampa/PDF
GPX
KML
Fitness
Bicicletta (Ciclismo)

eBike- giro introduttivo: Vallunga

Bicicletta (Ciclismo) • Dolomiti Val Gardena
Responsible for this content:
Selva – DOLOMITES Val Gardena
  • Vallunga
    / Vallunga
    Foto: www.valgardena.it, Selva – DOLOMITES Val Gardena
Cartina / eBike- giro introduttivo: Vallunga
1350 1500 1650 1800 1950 m km 1 2 3 4 5 6 7

facile
7,4 km
0:40 h.
206 m
206 m

La Vallunga, all’interno del Parco naturale Puez-Odle, vi affascinerà. Questa tranquilla variante del tour è l’ideale per le famiglie o per i principianti.

Difficoltà
facile
Tecnica
Impegno fisico
Emozione
Paesaggio
Livello sul mare
1669 m
1542 m
Periodo consigliato
gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Percorso

Il percorso procede lungo strade secondarie poco trafficate e sentieri di ghiaia e boschivi, senza richiedere particolare esperienza tecnica. Dall’Ass. turistica di Selva Val Gardena, dirigetevi verso la stazione a valle di Dantercepies poi in discesa fino al parcheggio all’imbocco della valle. Il tour proposto prosegue per circa 1 km, con 50 metri di dislivello, verso il centro della Vallunga. Gli appassionati, che non desiderano accontentarsi di questo piccolo assaggio, possono prolungare il percorso, continuando a salire lungo la pista da sci di fondo, fino a raggiungere l’inizio dell’altipiano di Pra da Ri. Lungo la via di ritorno, dopo aver raggiunto il parcheggio, percorrete la stretta strada d’accesso alla Vallunga verso fondovalle, fino alla pista ciclabile a ovest di Selva Val Gardena.

Varianti
1. Prolungamento fino a Pra da Ri: se desiderate intraprendere un tour più lungo con un maggiore dislivello, non dovete far ritorno al punto d’inversione del tour, nella parte anteriore della Vallunga (punto 14), bensì continuare a salire lungo la pista da sci di fondo fino all’altipiano di Pra da Ri, dove potete concedervi una meravigliosa sosta. Facendo ritorno lungo lo stesso sentiero, proseguite il tour al punto 14 (+ 9,4 km e + 280 m di dislivello).

2. Combinazione con il tour della Val Gardena: il percorso della Vallunga e quello della Val Gardena possono creare un connubio perfetto. Vi consigliamo d’intraprendere, inizialmente, il tour della Val Gardena fino al punto 61, dove svolterete leggermente a sinistra, percorrendo un breve tratto su strada. Alla prima rotonda, girate a sinistra e seguite la strada fino alla Vallunga, raggiungendo il punto 23 del tour precedentemente descritto e seguendolo in direzione opposta fino al punto 1, presso l’Associazione turistica di Selva.

Come arrivare

Arrivo

Percorrete l’autostrada del Brennero A22, passando per Innsbruck-Brennero, se arrivate da nord, o per Verona-Bolzano, venendo da sud. Vi consigliamo d’imboccare lo svincolo autostradale di Chiusa/Val Gardena da cui, dopo circa 20 minuti lungo una strada di montagna perfettamente segnalata, raggiungerete Ortisei e, dopo pochi km, Santa Cristina e Selva.

 

Punto di partenza

L’Associazione turistica sorge a circa 500 m dall’ingresso alla località di Selva, sulla sinistra. Possibilità di parcheggio: svoltate a sinistra all’inizio del paese di Selva, prima di Piazza Nives e, nuovamente a sinistra, per accedere all’omonimo parcheggio.

Il tour ha inizio presso l’Associazione turistica di Selva.

Calcola il viaggio per arrivare in treno, in macchina, a piedi o in bicicletta.

Itinerari consigliati nei dintorni

  • eBike - tour medio: Ciampinoi
  • Alpe di Siusi
    E-Bike Panoramatour all'Alpe di Siusi
  • Città dei sassi
    E-Bike in bici alla Città dei Sassi (Copy)
  • masi di montagna a Bulla
    Bulla E-Bike Tour
 These suggestions were created automatically.
Difficoltà
facile
Lunghezza
7,4 km
Durata
0:40 h.
Salita
206 m
Discesa
206 m

Statistica

: ore
 km
 m
 m
Punto più alto
 m
Punto più basso
 m
Mostra il profilo altimetrico Nascondi il profilo altimetrico
Sposta le frecce a sinistra e a destra per cambiare il ritaglio visualizzato.