Attivi in Val GardenaAttività-Outdoor

Attività all'aria aperta in Val Gardena

Un paradiso per tutti coloro che vivono le proprie vacanze in modo attivo. In bicicletta, a piedi o in arrampicata: scoprite la natura della Val Gardena in modo sportivo!

Stampa/PDF
GPX
KML
Fitness
Bicicletta (Ciclismo)

eBike - tour medio: Ciampinoi

Bicicletta (Ciclismo) • Dolomiti Val Gardena
Responsible for this content:
Selva – DOLOMITES Val Gardena
  • outdooractive.com
Cartina / eBike - tour medio: Ciampinoi
1600 1800 2000 2200 2400 m km 2 4 6 8 10 12 14

media
14,3 km
2:19 h.
890 m
887 m

Questo breve tour, in parte impegnativo e che, pertanto, richiede esperienza tecnica, attraversa la Steinerne Stadt/Città dei Sassi per raggiungere il Rifugio Salei, presso cui, grazie alla cabinovia, vi resteranno pochi km da percorrere per arrivare a Ciampinoi.

Difficoltà
media
Tecnica
Impegno fisico
Emozione
Paesaggio
Livello sul mare
2253 m
1556 m
Periodo consigliato
gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Percorso

Questo breve tratto sarà comunque in grado d’esaudire ogni vostro desiderio: la salita verso la Steinerne Stadt/Città dei Sassi, infatti, presenta alcuni passaggi in cui solo i veri campioni riusciranno a restare in sella. Tuttavia, anche se sarete costretti a scendere e spingere la vostra mountain-bike per un paio di metri, potrete in ogni caso ammirare il meraviglioso paesaggio sul Langkofel/Sassolungo che si staglia ripido al cielo. Inoltre, due stazioni di sosta da cui godervi l’incantevole panorama dolomitico e il tracciato mozzafiato nella parte superiore della discesa contribuiscono a rendere perfetto questo breve, ma affascinante percorso.
A pochi metri di distanza dal punto di partenza del tour, presso il Associazione turistica Selva/Associazione turistica di Selva, sorge la stazione a valle della cabinovia che vi consente di raggiungere Ciampinoi, superando i primi 700 m circa di dislivello. Dalla stazione a monte, lungo un sentiero escursionistico che, inizialmente presenta una ripida discesa e subito dopo una salita, arriverete al Rifugio Comici, alle falde dell’imponente Langkofel/Sassolungo. Purtroppo è ancora presto per assaporare le prelibatezze gastronomiche di questo rifugio, ma potrete concedervi qualcosa da bere e ammirare il panorama, prima di proseguire il tour.
Il sentiero procede in direzione della Steinerne Stadt/Città dei Sassi, trasformandosi in un meraviglioso tracciato con un paio di passaggi e tornanti particolarmente ripidi, che costringeranno la maggior parte dei ciclisti a spingere la loro mountain-bike. Attraversando la città potrete scendere in completo relax fino al parcheggio della cabinovia della Langkofelscharte/Forcella del Sassolungo, ammirando i massi staccatisi secoli fa dal Langkofel/Sassolungo, silenti testimoni di tempi antichi.
Superato un dislivello di 50 m in salita in direzione di Col Rodella, raggiungerete il Rifugio Salei: da questo momento, il tour procederà quasi solo più in discesa, pertanto potete concedervi una lunga sosta all’insegna d’autentiche prelibatezze gastronomiche.
Dopo aver fatto ritorno al parcheggio della cabinovia della Langkofelscharte/Forcella del Sassolungo, v’attende il momento più interessante del tour, dal punto di vista della tecnica di guida: uno stretto tracciato mozzafiato che presenta un paio di difficili tornanti prima di trasformarsi in un ampio sentiero sterrato lungo la propaggine inferiore della Steinerne Stadt/Città dei Sassi in direzione di Plan de Gralba. Da qui, la pista da sci vi consente di raggiungere la Grödner Tal/Val Gardena, percorrendo gli ultimi metri fino a Selva sul tracciato dell’antica ferrovia.

Varianti
1. Senza Rifugio Salei: potete accorciare un po’ il tour, se presso il parcheggio della stazione a valle della Langkofelscharte/Forcella del Sassolungo (punto di via 15) non svoltate a destra verso il Rifugio Salei, bensì scendete leggermente a sinistra in direzione di Plan de Gralba, evitando così i punti di via 15-20 (-1,5 km, -50 m di dislivello).

2. Ascensione più lunga attraverso Monte Pana: seguendo il “Sellaronda in senso antiorario”, dal punto di partenza del tour a Selva, potrete allungare il percorso. Oltrepassando La Selva, procedete verso Monte Pana, raggiungete la stazione a monte con la seggiovia e, successivamente, dirigetevi verso il Rifugio Comici. Al punto di via 8 potrete riprendere il tour precedentemente descritto (+5,2 km, +310 m di dislivello).

Come arrivare

Circa 500 m dopo l’inizio del paese di Selva, sulla sinistra, sorge l’Associazione turistica. Parcheggio: all’inizio del centro di Selva, svoltare due volte consecutive a sinistra prima di Piazza Nives per accedere all’omonimo parcheggio.
Il tour ha inizio presso l’Associazione turistica di Selva.

Calcola il viaggio per arrivare in treno, in macchina, a piedi o in bicicletta.

Itinerari consigliati nei dintorni

  • Vallunga
    eBike- giro introduttivo: Vallunga
  • Alpe di Siusi
    E-Bike Panoramatour all'Alpe di Siusi
  • Città dei sassi
    E-Bike in bici alla Città dei Sassi (Copy)
  • masi di montagna a Bulla
    Bulla E-Bike Tour
 These suggestions were created automatically.
Difficoltà
media
Lunghezza
14,3 km
Durata
2:19 h.
Salita
890 m
Discesa
887 m

Statistica

: ore
 km
 m
 m
Punto più alto
 m
Punto più basso
 m
Mostra il profilo altimetrico Nascondi il profilo altimetrico
Sposta le frecce a sinistra e a destra per cambiare il ritaglio visualizzato.