Attivi in Val GardenaAttività-Outdoor

Attività all'aria aperta in Val Gardena

Un paradiso per tutti coloro che vivono le proprie vacanze in modo attivo. In bicicletta, a piedi o in arrampicata: scoprite la natura della Val Gardena in modo sportivo!

Escursione Percorso consigliato

Escursione al rifugio Stevia passando per la forcella Piza giungendo al rifugio Firenze

Escursione · Val Gardena Dolomiti Chiuso
Logo Selva – DOLOMITES Val Gardena
Responsabile del contenuto
Selva – DOLOMITES Val Gardena
    Stevia
    Foto: Dolomites Val Gardena, Selva – DOLOMITES Val Gardena

Da Daunëi si sale fino al rifugio Stevia. Qui proseguiamo verso la forcella di Piza e giù fino al rifugio Firenze. Da lì si ritorna a Juac e Daunëi.

Chiuso
Distanza 9,9 km
4:00 h
902 m
884 m
0 m
1.742 m

Stevia è una montanga che si estende sopra Selva Gardena. È posizionata al sole ed dalla cima si gode di un panorama mozzafiato su tutta la valle. Sul sentiero troverete dei laghetti dove potrete riposarvi e godervi il panorama e la quiete della natura dimenticando lo stress di ogni giorno. Tutto il percorso è ben segnalato.

Difficoltà

w3w
///alato.inteso.evitate

Direzioni da seguire

Dal parcheggio Daunëi si sale fino all'indicazione in direzione Stevia. Qui di sale a sinistra fino quando dopo circa cinque minuti si giunge a un cartello che indica il sentiero per La Palota. Si prosegue per un bosco, salendo rapidamente lungo una bella ma curvosa strada. Più si sale più bella la vista in basso su Selva di Val Gardena, sul Sassolungo e il Passo Sella. Si continua lungo un sentiero pietroso in direzione limite della vegetazione arborea, fino a giungere alle pareti rocciose. Un sentiero a scalini conduce in basso lungo le pareti imponenti e salendo a curve fino a vedere dal punto più alto del sentiero delle cime del Cir e le pareti della Val Chedul. Un albero morto indica l’inizio dell’altopiano dello Steviola, dove in estate pescolano le pecore.

Sull’altopiano dello Steviola: Il simbolo di questo piccolo altopiano che scende a picco in direzione ovest, sud ed est, è una croce con una figura di Cristo, ben visibile anche da Selva Val Gardena, sotto la quale si trova una panchina che invita a fare una sosta.

Discesa per la Forcella di San Silvestro: In direzione nord si gira intorno ad un poggio, scendendo poi per qualche metro fino alla Forcella di San Silvestro. Attenzione: la via è esposta e non assicurata. Si oltrepassa un cancello giungendo in seguito un bivio che porta al rifugio Stevia (ca. 15 minuti di camminata in salita).

Tornati sul sentiero n. 17, si scende dal lato sud ovest della montagna lungo un grande tornante. Ci sono scalini a facilitare la discesa nella parte più alta. Un sentiero facile da individuare e ben segnalato conduce ai pascoli della Malga Stevia: si oltrepassano i gradini, una curva larga, i detriti ai piedi delle pareti del Montijela (2644 m) e si gira intorno all’estremità superiore della conca valliva. Si continua, in parte molto vicino alla sponda, lungo verdi pendii fino alla Forcella della Piza. Dalla forcella s’impiega circa un’ora per raggiungere il rifugio Firenze lungo il sentiero n. 17B, scalini e funi d’acciaio facilitano la discesa. Dal rifugio Firenze si scende sul sentiero n. 1 e all'incrocio si svolta a sinistra sul sentiero n. 3 in direzione rifugio Juac. Dal rifugio Juac si ritorna al parcheggio Daunëi.

Mezzi pubblici

Con il bus 357 (summer bus) si arriva da Selva Val Gardena fino a Daunëi.

In auto

Da Selva in direzione Daunëi fino al parcheggio Sciuz. Da Selva si raggiunge il parcheggio con il bus 357 oppure con la macchina.

Dove parcheggiare

Da Selva Val Gardena si arriva fino alla frazione Daunëi. Qui si trova un parcheggio.

Coordinate

32T 710879 5160406
w3w
///alato.inteso.evitate
Come arrivare in treno, in auto, a piedi o in bici.

Attrezzatura

Buone scarpe da trekking e una bevanda

Percorsi consigliati nei dintorni

• Bollettino neve dal 1951
  • Tieres - Animali nel bosco
  • Giro del paese di Selva Val Gardena
  • Escursione Selva - Ciampinoi - Passo Sella
  • Percorso panoramico senza barriere architettoniche a Selva: Ski Champions Walk
 Questi consigli sono stati generati automaticamente dal sistema.