Attivi in Val GardenaAttività-Outdoor

Attività all'aria aperta in Val Gardena

Un paradiso per tutti coloro che vivono le proprie vacanze in modo attivo. In bicicletta, a piedi o in arrampicata: scoprite la natura della Val Gardena in modo sportivo!

Stampa/PDF

7,4 km
0:49 h.
206 m

Fat Bike è il nuovo trend nell'ambito del moutnain bike. Ideale anche durante il periodo invernale visto la possibilità di usarla sulla neve.

Difficoltà
nov
dic

Percorso

La Vallunga, che s’estende a nord-est di Selva, all’interno del Parco naturale Puez-Odle, v’affascinerà con le sue pareti rocciose che si stagliano ripide su entrambi i versanti e con l’altipiano di Pra da Ri, sul finire della valle. Questa tranquilla variante del tour in mountain-bike della Vallunga è l’ideale per le famiglie o per i principianti che desiderano mettersi alla prova, poiché non raggiunge la parte più in quota, bensì termina poco dopo l’imbocco della valle. Il percorso procede lungo strade secondarie poco trafficate e sentieri di ghiaia e boschivi, senza richiedere particolare esperienza tecnica.
Dal punto di partenza presso l’Associazione turistica di Selva, dirigetevi verso la stazione a valle di Dantercepies, dove svolterete in direzione nord per raggiungere, più in discesa che in salita, il parcheggio situato all’imbocco della valle, che offre possibilità di sosta.
Il tour proposto prosegue per circa 1 km, con 50 metri di dislivello, verso il centro della Vallunga. Gli appassionati di mountain-bike, che non desiderano accontentarsi di questo piccolo assaggio, possono prolungare il percorso, continuando a salire lungo la pista da sci di fondo, fino a raggiungere l’inizio dell’altipiano di Pra da Ri. Il tour termina qui, poiché in mountain-bike non è più possibile proseguire oltre (vedere le varianti).
Lungo la via di ritorno, dopo aver raggiunto il parcheggio, percorrete la stretta strada d’accesso alla Vallunga verso fondovalle, fino alla pista ciclabile a ovest di Selva.
Questo tracciato dell’antica ferrovia della Val Gardena, leggermente in salita, vi consente di far ritorno all’Associazione turistica, il punto di partenza del tour.

Come arrivare

Da Selva fino al parcheggio della Vallunga

Calcola il viaggio per arrivare in treno, in macchina, a piedi o in bicicletta.

Itinerari consigliati nei dintorni

Mountainbiken durch die "Steinerne Stadt" am Sellajoch
  • MTB
    MTB & eBike Tour Sellaronda giro orario
 These suggestions were created automatically.
Difficoltà

Punto più alto
Punto più basso
 m
Mostra il profilo altimetrico Nascondi il profilo altimetrico
Sposta le frecce a sinistra e a destra per cambiare il ritaglio visualizzato.