Attivi in Val GardenaAttività-Outdoor

Attività all'aria aperta in Val Gardena

Un paradiso per tutti coloro che vivono le proprie vacanze in modo attivo. In bicicletta, a piedi o in arrampicata: scoprite la natura della Val Gardena in modo sportivo!

Ciaspole Percorso consigliato

Ciaspolata alla cappella Santa Croce al Resciesa

Ciaspole · Val Gardena Dolomiti
Logo Ortisei – DOLOMITES Val Gardena
Responsabile del contenuto
Ortisei – DOLOMITES Val Gardena
    Ciaspolata
    Foto: Dolomites Val Gardena, Ortisei – DOLOMITES Val Gardena
L'impressionante paesaggio delle Dolomiti può essere esplorato in inverno con un'emozionante escursione con le ciaspole.
Distanza 5 km
2:00 h
170 m
2.112 m

Il Resciesa fa parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO nel Parco Naturale Puez - Odle ed è uno dei punti panoramici più belli della Val Gardena. Questa escursione ad anello vi porta dalla stazione a monte della funicolare Resciesa fino alla croce di vetta. Passando poi dalla Cappella S. Croce si torna al punto di partenza. Adatta ad escursionisti di tutte le età, questo percorso facilmente percorribile garantisce delle spettacolari viste panoramiche, che spaziano dalla Valle Isarco alla zona dello Sciliar fino al Passo Sella.

Consiglio dell'autore

Le escursioni con le ciaspole sono l'ideale per godersi la natura e per ricaricare le energie.
Difficoltà

Tipo di strada

Mostra il profilo altimetrico

Indicazioni sulla sicurezza

Pianificate il tempo necessario per il ritorno e tenete presente gli orari di apertura della funivia.

Partenza

w3w
///piedi.sterzo.sperare

Direzioni da seguire

Il punto di partenza della ciaspolata è la stazione a monte della funicolare Resciesa. Dirigendosi sul sentiero verso nord-est si raggiunge la “Costa dl Cason” proseguendo sul sentiero nr. 31. Dall’incrocio si continua in direzione Resciesa di Fuori per raggiungere il punto più elevato dell’escursione, ovvero la croce di vetta a 2.281m. Da questo punto si schiude una vista meravigliosa che spazia dalla Valle Isarco alla Val di Funes e dallo Sciliar al Passo Sella. Si scende poi alla Cappella Santa Croce, costruita nel 1755 a oltre 2.200m e restaurata nel 2012. L’escursione prosegue sul sentiero nr. 35 raggiungendo, come punti di ristoro, prima il Rifugio Resciesa e in seguito la stazione a monte Resciesa. Durante tutto il percorso si avrà la possibilità di ammirare i paesaggi mozzafiato delle Dolomiti. Tornati al punto di partenza si può tornare ad Ortisei con la funicolare oppure a piedi in circa un’ora e mezza, seguendo il sentiero 10B e successivamente il sentiero nr. 10.

Mezzi pubblici

Raggiungibile con la linea 350 da Bolzano o Bressanone fino in piazza S. Antonio ad Ortisei. È possibile prendere la coincidenza dell’autobus con la linea 350 anche scendendo alla stazione ferroviaria di Ponte Gardena – Laion / Waidbruck – Lajen con il treno regionale.
Raggiungibile con la linea 172 da Castelrotto fino in piazza S. Antonio ad Ortisei.
Raggiungibile con la linea 351 da Chiusa, Laion, S. Pietro fino in piazza S. Antonio ad Ortisei.
Gli orari e le informazioni di viaggio sono disponibili presso l'ufficio turistico locale della Val Gardena.

In auto

La stazione a valle della funicolare Resciesa è facilmente raggiungibile a piedi dal centro di Ortisei, utilizzando le scale mobili in Via Rezia e passando attraverso il tunnel che raggiunge la cabinovia del Seceda. Da qui si prosegue seguendo le indicazioni per Resciesa, salendo in Via Roma e svoltando a sinistra su Via Sneton. All’incrocio, svoltare a destra su Via Resciesa e sulla destra troverete la stazione della funicolare.

Dove parcheggiare

Ci sono diversi punti in cui poter parcheggiare l’auto e raggiungere poi il punto di partenza dell’escursione:

• Parcheggio sotterraneo Central

32T 705393 5164062
w3w
///piedi.sterzo.sperare
Come arrivare in treno, in auto, a piedi o in bici.

Attrezzatura

Abbigliamento invernale

Percorsi consigliati nei dintorni

• Ciaspolata Resciesa-Brogles-Furnes
  • Ciaspolata da Furnes fino alla capella Santa Croce
  • Escursione con le ciaspole al Sëurasas
  • Escursione con le ciaspole sotto le Odle
  • Escursione con le ciaspole ai piedi del Gruppo del Sassolungo
 Questi consigli sono stati generati automaticamente dal sistema.