Attivi in Val GardenaAttività-Outdoor

Attività all'aria aperta in Val Gardena

Un paradiso per tutti coloro che vivono le proprie vacanze in modo attivo. In bicicletta, a piedi o in arrampicata: scoprite la natura della Val Gardena in modo sportivo!

Escursione Percorso consigliato

Trekking plurigiornaliero "Curona de Gherdëina"

Escursione · Val Gardena Dolomiti
Logo DOLOMITES Val Gardena
Responsabile del contenuto
DOLOMITES Val Gardena Partner verificato 
  • Resciesa
    Resciesa
    Foto: Val Gardena-Gröden Marketing/Walter Thaler, DOLOMITES Val Gardena
difficile
Distanza 63,6 km
10:00 h
4.889 m
4.889 m
2.957 m
1.215 m

Trekking plurigiornliero „Curona de Gherdëina” - La corona della Val Gardena

 

La “Curona de Gherdëina” è un’escursione unica nel suo genere, che conduce gli escursionisti lungo tutta l’affascinante catena montuosa della Val Gardena. Il percorso di 60 chilometri porta dal Parco Naturale Puez-Odle a nordest (Patrimonio Mondiale Unesco), verso sudest sull’altipiano del Sella fino al Gruppo del Sassolungo situato a sud della valle. Le Dolomiti si dimostrano particolarmente varie: in ogni tappa della camminata le “montagne pallide” sembrano adottare un altro aspetto. Tempo per rilassarsi e riposare ci sarà nei rifugi di montagna che offrono specialità locali e nei quali si possono vivere momenti indimenticabili durante l’alba e il tramonto del sole.

 

Difficoltà
difficile
Tecnica
Impegno fisico
Emozione
Paesaggio
Punto più alto
2.957 m
Punto più basso
1.215 m
Periodo consigliato
gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Tipo di strada

Asfalto 7,13%Strada sterrata 32,13%Sentiero naturalistico 9,34%Sentiero 42,21%Strada 5,96%Traccia 2,47%Sentiero attrezzato 0,72%
Asfalto
4,5 km
Strada sterrata
20,4 km
Sentiero naturalistico
5,9 km
Sentiero
26,8 km
Strada
3,8 km
Traccia
1,6 km
Sentiero attrezzato
0,5 km
Mostra il profilo altimetrico

Partenza

Coordinate:
DD
46.575071, 11.671140
DMS
46°34'30.3"N 11°40'16.1"E
UTM
32T 704675 5161411
w3w 
///uscita.entravi.nonnino

Direzioni da seguire

Attenzione: La forcella Pana attualmente è chiusa, in alternativa si può passare per la forcella mezdi.

Si tratta di un’escursione impegnativa, che prevede notevoli dislivelli sia in salita che in discesa; il sentiero è sempre ben marcato, ma richiede esperienza nei tratti pietrosi ed è in parte reso sicuro dalla presenza di un cavo d’acciaio (ascesa sicura). A livello tecnico, i punti chiave sono da individuare sull’altopiano del Sella, in corrispondenza di un sentiero roccioso parzialmente esposto ma percorribile in sicurezza grazie al cavo d’acciaio. Sulla cartina i tratti esposti e assicurati con cavo d’acciaio sono contrassegnati con delle croci (+++++).

La particolarità: esistono due varianti del tour. Il trekking di quattro giorni con alloggio in accoglienti baite e rifugi di montagna o il trekking di cinque giorni, la variante “deluxe” con alloggio nei confortevoli alberghi di montagna. Per maggior informazioni: http://www.valgardena.it/it/escursioni-mountain-bike/escursioni/itinerari-escursionistici/curona-de-gherdeina/

Per escursionisti avanzati l’intero percorso è fattibile in 4 giorni, considerando fino a 8 ore di cammino e un massimo di 1600 m di dislivello al giorno.

Gli amanti della montagna mediamente allenati dovrebbero prevedere 5 giornate per affrontare l’intero percorso, lungo 60 km, con un dislivello complessivo di circa 4000 m suddivisi fra salita e discesa. Vi consigliamo inoltre di prenotare il pernottamento presso le numerose baite di montagna in anticipo per poter pianificare al meglio la vostra escursione.

Il percorso proposto attraversa i massicci più imponenti e importanti della Val Gardena ed è segnato sulla cartina con una linea blu scura.

Proposte alternative:

Potete programmare la vostra partenza da Ortisei, S. Cristina e Selva Val Gardena e, allo stesso tempo, evitare i tracciati più difficili (come quello dell’altopiano del Sella) scegliendo dei sentieri più facili, contrassegnati da una linea azzurra.

La durata del percorso può essere accorciata considerevolmente se optate per una delle varianti più facili, nello specifico l’escursione potrebbe essere completata in 2 o 3 giorni.

Impianti di risalita:

Alcune parti del percorso possono essere compiute utilizzando impianti di risalita (indicati sulla mappa). Anche per partenze dalle tre località della valle ci si può avvalere di tali impianti.

Classificazione della difficoltà: secondo la scala utilizzata per la classificazione dei sentieri in base al grado di difficoltà dell’associazione alpina tedesca (DAV), la “Curona de Gherdëina“ (senza varianti) è da considerarsi un sentiero “nero” - cioè un percorso montano impegnativo per il tratto sull’altopiano del Sella - e un sentiero “da blu a rosso” - cioè un percorso montano da facile a mediamente impegnativo - per i restanti tratti.

Come arrivare

La Val Gardena si trova in Alto Adige, nel cuore delle Dolomiti. Uscendo dall’autostrada A22, uscita Chiusa, bastano ca. 15 km per raggiungere il Vostro luogo di villeggiatura!

Coordinate

DD
46.575071, 11.671140
DMS
46°34'30.3"N 11°40'16.1"E
UTM
32T 704675 5161411
w3w 
///uscita.entravi.nonnino
Come arrivare in treno, in auto, a piedi o in bici.

Percorsi consigliati nei dintorni

  • Via del dialogo - Col de Flam
  • Passeggiata alla chiesetta di San Giacomo
  • Percorso panoramico senza barriere architettoniche ad Ortisei
  • Escursione al Sëurasas
  • Passeggiata al monumento Grohmann
 Questi consigli sono stati generati automaticamente dal sistema.
Difficoltà
difficile
Distanza
63,6 km
Durata
10:00 h
Salita
4.889 m
Discesa
4.889 m
Punto più alto
2.957 m
Punto più basso
1.215 m
Adatto a famiglie e bambini

Statistiche

  • Contenuti
  • Mostra immagini Nascondi foto
Funzioni
Mappe e sentieri
Distanza  km
Durata : ore
Salita  mt
Discesa  mt
Punto più alto  mt
Punto più basso  mt
Sposta le frecce
Val Gardena Trip Planner