Sciatori con gusto Alto Adige

Ogni giorno un altro evento in Val Gardena

Avete voglia di sciare nel più bel comprensorio sciistico delle Dolomiti?

In Alto Adige e Val Gardena lo sci sposa l’ottima cucina, il matrimonio tocca le vette del gusto: piste perfette e ristoranti stellati garantiscono giornate indimenticabili.

L’eccezionalità della Val Gardena come località top in cui trascorrere le vacanze invernali è ormai universalmente riconosciuta e, a testimonianza di ciò, valgono anche i premi che negli anni continua a ricevere.
La Val Gardena, nel cuore delle Dolomiti – Patrimonio UNESCO, fa parte del maggiore comprensorio sciistico al mondo: Dolomiti Superski. 1200 km di piste con uno solo skipass.

A coronare il sogno ci sono le specialità tipiche altoatesine accompagnate dai famosi vini pluripremiati.

C'è veramente tanto da scoprire, a voi la scelta!

Tour gastronomico sulle piste tra paesaggi incantevoli

Tour gastronomico sulle piste tra paesaggi incantevoli

Una pausa sta allo sciatore, come la spiaggia sta al mare. Niente di più facile quindi che lo sciatore si conceda una sosta nel rifugio lungo la pista e che si lasci viziare dall’oste.
La baita Sofie, sulla cima del Seceda, è l’esempio perfetto dove vivere e assaporare l’ospitalità della Val Gardena. Con un aperitivo sulla terrazza della sua baita, godendosi un panorama mozzafiato sulle Dolomiti – patrimonio dell’umanità UNESCO – si può raggiungere la vetta del gusto.

Gin8025 – il distillato del cuore delle Dolomiti

Gin8025 – il distillato del cuore delle Dolomiti

Odle, gruppo del Sella, Sassolungo e Sassopiatto si susseguono formando una corona di cime, guglie e pinnacoli: è la vista che si gode dalla Baita Sofie a 2.410 metri sul Seceda, sul versante soleggiato della Val Gardena. Dicono sia il panorama più bello al mondo e, se non lo è davvero, ci si avvicina di molto. Come la Val Gardena è un vero eldorado per gli sciatori, la Baita Sofie lo è per i buongustai. Tante specialità altoatesine e ladine preparate con cura e utilizzando ingredienti locali freschi e di prima qualità. Chi non ha mai assaggiato i Crafuncins, i tipici ravioli della cucina ladina, qui potrà rifarsi. La Baita Sofie stupisce anche per la sua cantina, che offre oltre 300 etichette dei migliori vini provenienti da tutto il mondo. Una vera chiccha è il “8025–Genuine Alpine Gin”, un distillato a km0, prodotto con ginepro, cirmolo e pino mugo gentilmente offerti dalla natura attorno al rifugio.

Here comes the sun

Here comes the sun

Il mattino ha l’oro in bocca! Chi si sveglia presto lo sa bene: le prime ore del giorno sono avvolte da una magia particolare, proprio quella di cui si parla nella canzone “Here comes the sun”. Prendendo la cabinovia Dantercepies la mattina presto, in cima vi aspetta un’alba spettacolare che colora le vette di rosso. Godetevi questo momento e lasciatevi pervadere dall’energia che sprigiona. Poi potrete fare colazione nella lounge Dantercepies a base di un ottimo cappuccino e tante golosità dolci e salate. E quando scenderete a valle con i vostri sci, troverete neve fresca e piste appena battute. Scommettiamo che sarà un’esperienza indimenticabile?

Sellaronda e Val Gardena Ronda

Sellaronda e Val Gardena Ronda

La Sellaronda è famoso in tutto il mondo. È il nome di un percorso sciistico attorno al gruppo del Sella. Consente di percorrere 26 chilometri di discese e di attraversare quattro valli e tre province con un unico skipass. Il Sellaronda può essere percorso in una giornata, in senso orario o antiorario, e le piste hanno un livello di difficoltà medio.
Ma non c’è solo la Sellaronda: anche lungo la Val Gardena Ronda vivrete un’esperienza indimenticabile! Nella meravigliosa cornice delle Dolomiti potrete accedere alle piste dell’area sciistica Val Gardena/Alpe di Siusi durante un’escursione di un giorno. Da non perdere: La Longia, ovvero la pista più lunga delle Dolomiti (10,5 km) che collega Seceda a Ortisei e la pista dei Campionati del mondo Saslong, lungo la quale scendono ogni dicembre i professionisti del circo bianco.

La pista dei campioni del mondo!

La pista dei campioni del mondo!

Dal 1969 sulla mitica pista Saslong vengono disputate le gare di Coppa del mondo di sci alpino e sempre qui, nel 1970, si sono svolti i campionati mondiali di sci alpino.
Dopo oltre quarantacinque anni, la pista Saslong (che prende il nome dalla vetta del Sassolungo, in ladino: Saslonch) continua a rivestire una duplice importanza. Da una parte è una delle piste classiche del circuito di Coppa del mondo dello sci alpino, tanto da essere considerata tra le più importanti piste del mondo. Dall’altra parte è una delle piste più amate da sciatori non professionisti provenienti da tutti i paesi. Ripida e veloce ma anche ampia e con una buona visibilità, negli anni è stata adattata alle esigenze degli sciatori moderni. Eppure, le ripide pendenze della parte iniziale, il percorso collinoso delle parte media e le gelide curve presso Ciaslat all’arrivo, possono dare del filo da torcere anche agli sciatori più esperti. Ma non importa quanto tempo ci metterete ad arrivare al finish: chi si mette alla prova e percorre tutta la Saslong, si sente un piccolo campione del mondo!

In bici d’inverno

In bici d’inverno

Questo inverno, venite a conquistare le Dolomiti a bordo di una fat bike… chi crede che la bicicletta si utilizzi solo nella bella stagione, si sbaglia di grosso! Da quando è stata inventata la fat bike, gli amanti della mountain bike possono scorrazzare per i boschi anche in inverno. La neve e il fango non sono più un ostacolo perché grazie ai suoi cerchioni dallo spessore di 12 centimetri non c’è nulla che la fermi, neanche l’inverno. Questa bicicletta arriva dagli Stati Uniti e comincia a essere molto apprezzata anche da noi. Quando passerete di qui, in Val Gardena, provatela: potrete rendervi conto che è veramente adatta a qualsiasi tipo di terreno! Una gita di mezza giornata in Vallunga – immersi in uno splendido paesaggio, nel cuore delle Dolomiti – diventerà un’esperienza bellissima. Venite anche voi a provare questa novità e lasciate le vostre tracce nella neve!

Prenotare direttamente in Val Gardena conviene

Grazie al Val Gardena directBooking

La strada per passare una splendida vacanza in Val Gardena da oggi è ancora più facile e conveniente. Organizzate la vostra vacanza da sogno su www.valgardena.it prenotando il vostro alloggio online con pochi click direttamente sul sito web della struttura ricettiva. E’ un modo semplice e veloce che vi garantisce oltre a tutto il prezzo più basso.

“directBooking” su www.valgardena.it vi facilita la pianificazione delle vacanze – indipendentemente se siete alla ricerca di un B&B, di un appartamento o di un albergo di lusso. Inoltre vi saranno riservati speciali ed esclusivi vantaggi. Prenotando direttamente sarete privilegiati!

I vostri vantaggi esclusivi:

  • Migliore tariffa garantita: con prenotazione diretta, la struttura ricettiva vi garantisce il miglior prezzo.
  • Vantaggi speciali: in caso di prenotazione diretta avrete la garanzia di poter approfittare di vantaggi speciali ed esclusivi.
  • Contatto diretto: il contatto avverrà direttamente con la struttura ricettiva che in caso di dubbi o domande potrà assistervi al meglio.

Cosa aspettate - “directBooking” è quello che fa per Voi.