Alto Adige Balance

Perdersi nella natura per ritrovare l’equilibrio - Val Gardena Balance 2018

Val Gardena Balance è un’offerta primaverile dedicata a chi desidera prendersi cura di sé attraverso esperienze guidate nella natura. Balance è molto più di benessere e relax: invita i partecipanti a ritrovare l’equilibrio e a modificare ogni giorno il proprio stile di vita.

Consigli Alto Adige Balance

Stirarsi, stendersi e rilassarsi

Alzatevi sulle punte dei piedi per inspirare il profumo dei fiori di melo. Piegatevi per raccogliere una pietra particolarmente bella. Fate un passo lungo per attraversare un torrentello nel bosco. E provate ad abbracciare un imponente e secolare castagno. Esercizi per stendersi e stirarsi in piena sintonia con la natura.

Bevanda energetica speciale

La migliore bevanda energetica si può facilmente preparare in casa: succo di mela dell’Alto Adige allungato con acqua di rubinetto e con l’aggiunta di un pizzico di sale contro la perdita di sali minerali. La corretta idratazione aumenta l’energia: l’apporto giornaliero di acqua è di 30 millilitri per chilogrammo di peso corporeo.

Bagno Kneipp con effetto caffè

Contro la stanchezza mentale e fisica il “caffè Kneipp” attiva la vostra circolazione in modo naturale, e senza caffeina! Per questo sballo di freschezza basta riempire una bacinella o una vasca con acqua fredda, quindi immergervi fin sopra il gomito il braccio destro e poi il sinistro, facendo attenzione di muovere le braccia e le dita delle mani durante l’immersione. Contate fino a trenta o al massimo fino a sentire il dolore del freddo e togliete le braccia dall’acqua. Sfilate con le mani l’acqua rimasta sulle braccia e lasciate asciugare all’aria. Vi sentirete immediatamente più svegli e rinfrescati.

Dormire bene per vivere meglio

Durante il sonno l’organismo si rigenera. In vacanza, assecondate il vostro bioritmo e fate di semplici accorgimenti un’abitudine che vi accompagnerà anche a casa. Spalancate le finestre, arieggiate a lungo la camera per un ricambio completo dell’aria e assicuratevi che la temperatura sia attorno ai 18 °C. Prima di dormire, rilassatevi con una passeggiata, un bagno caldo o della musica tranquilla. Spegnete il cellulare o impostatelo su modalità aereo per ridurre l’esposizione a radiazioni.

Camminare senza affanno

Chiudete gli occhi e permettete a tutti i sensi di accogliere la natura. Ascoltate i suoi rumori, respirate i suoi profumi. Fate un paio di respiri profondi con il naso. Espirando, buttate fuori tutta l’aria. La concentrazione è rivolta al respiro. Iniziate a camminare, mantenendo l’attenzione sulla respirazione, calma, profonda e regolare. In pochi minuti, le gambe seguiranno il ritmo del respiro e non viceversa.

www.suedtirol.info/balance

Per un benessere completo, che continui anche dopo la vacanza.

 

Esperienze "Balance" in Val Gardena - giugno 2018

HIGHLIGHT: Wood Emotion – l’energia del bosco in Val Gardena

HIGHLIGHT: Wood Emotion – l’energia del bosco in Val Gardena

Vivere la natura con tutti i sensi è il motto dell’escursione multisensoriale al Col de Flam, durante la quale scopriremo i segreti più riposti della natura. Potremo ammirare dall’alto il pittoresco paese di Ortisei, ascoltare il canto degli uccelli, toccare i cespugli e annusare i dolci profumi della primavera. Questa esperienza mostra come la Val Gardena possa essere vissuta in modo completamente diverso dal consueto punto di vista per vedere, sentire, ascoltare, odorare e gustare tutto ciò che la natura mette a nostra disposizione.

Una giornata rilassante inizia con esercizi di yoga: in mezzo alla natura in Val Gardena

Una giornata rilassante inizia con esercizi di yoga: in mezzo alla natura in Val Gardena

Respirare aria di montagna, far rilassare il proprio spirito e rifornire il corpo con energia. Durante questa passeggiata avrete modo di conoscere e praticare lo Yoga e di entrare in contatto con la sorgente della pace, della saggezza e della semplicità che vive dentro di noi. La nostra esperta di yoga Annemarie Sanoner, con una lunga esperienza nell’ambito dello yoga e del ayurveda riesce a convincere e a far rilassare molti ospiti.

Allenamento per la corsa in montagna: fitness per il corpo e lo spirito

Allenamento per la corsa in montagna: fitness per il corpo e lo spirito

Gli allenamenti in quota al Monte Pana sono una miscela perfetta di fitness, relax, esperienza nella natura e socialità. La corsa è un’attività sportiva che dona al corpo e alla mente tono muscolare e allo stesso tempo benessere.
L’area del Monte Pana è perfetta per allenarsi a correre: la quota superiore ai 1.600 metri, l’aria purissima e la natura intatta sono ulteriori motivazioni.
Sarete accompagnati da Albert Rungger, uno dei pionieri della corsa in Alto Adige, che allena ormai da diversi anni con successo adulti e adolescenti.

Buongiorno, sole! Una camminata al l’alba: andare a salutare il giorno che nasce

Buongiorno, sole! Una camminata al l’alba: andare a salutare il giorno che nasce

Un’emozione unica e particolarmente affascinante! Quando i primi raggi di sole sul monte Stevia faranno il solletico alle cime dolomitiche, allora avrete una vista panoramica mozzafiato da un’altitudine di 2.300 m. Lo scenario che vi si aprirà davanti, con le vaste distese di montagna, sarà semplicemente indimenticabile – corpo e anima si rilasseranno improvvisamente nell’istante in cui i primi raggi del sole ammanteranno di luce dorata i monti della Val Gardena.

Alto Adige Balance Events

Alto Adige Balance 2018 - eventi in Val Gardena

Influenzare positivamente il corpo umano con semplici tecniche di massaggio

12/06/2018 e 19/06/2018 alle ore 20.30 Uhr – Sala municipio S. Cristina

Far crescere il proprio benessere massaggiandosi? La massofisioterapista Melanie Dapoz dimostra diversi punti di riflesso ai piedi e alle mani e esercizi di stiramento per rilassare e stimolare le funzioni fisiologiche.

Esperta:
Melanie Dapoz - Già in giovane età era affascinata dal corpo umano e dalla simbiosi tra corpo e anima. Ha frequentato diversi corsi al fine di conoscere e comprendere la complessità dell’interazione tra campo energetico e corpo e gli effetti di un’influenza esterna su di esso.

Informazioni:
Associazione Turistica S. Cristina - +39 0471 777800 - s.cristina@valgardena.it

Yoga: Be a better you, for you

20/06/2018 alle ore 14.30 Uhr – Stazione a monte cabinovia Mont Sëuc

Respirare aria di montagna, far rilassare il proprio spirito e rifornire il corpo con energia. Durante questa passeggiata avrete modo di conoscere e praticare Yoga e di entrare in contatto con la sorgente della pace, della saggezza e della semplicità che vive dentro di noi. (L’attività si svolge in lingua tedesca)

Esperto:
Rakesh Nanda dell‘India è il primo maestro di Yoga in Alto Adige ed insegna Yoga e pranoterapia da 30 anni.

Informazioni:
Associazione Turistica Ortisei - +39 0471 777600 - ortisei@valgardena.it

Alloggi in Val Gardena

Di seguito una selezione casuale di dieci alloggi in Val Gardena che aderiscono al programma Südtirol Balance: