Unika & Art 52

Incontri con l’artigianato gardenese

Art 52- Esposizione Permanente dell'Artigianato

L' Esposizione Permanente ART52 dell'Artigianato della Val Gardena nel Palazzo dei Congressi di Ortisei offre un quadro d'insieme della produzione attuale nel settore della scultura e delle attività correlate.

L’artigianato artistico gardenese può vantare una pluricentenaria tradizione; gli scultori erano attivi e rinomati già durante il 17° secolo, specialmente nel settore dell'arte sacra. In seguito l'artigianato locale si sviluppò sino a diventare l'attività dominante in valle, fornendo al mercato mondiale una varietà stupefacente di prodotti che testimoniarono la creatività e l'originalità ideativa di questa popolazione ladina.

Art 52 è aperta tutti i giorni dalle ore 09.00 alle ore 22.00. L’ingresso è libero e gratuito.

Maggiori informazioni: www.art52.it

UNIKA – Fiera delle sculture e Galleria d’arte

UNIKA è nata nell'anno 1994 dal sodalizio di vari artigiani artistici - scultori, doratori, policromatori e scultori di ornamenti. Obiettivi principali sono la promozione e il marketing delle proprie opere e la presentazione dei vari mestieri appartenenti all'artigianato artistico. UNIKA sta per unicità dell'opera di scultura o pittura e sottolinea l'aspetto creativo ed inimitabile dell'opera creata dagli scultori e pittori della Val Gardena. I lavori sono espressione della forza creativa e del talento artistico dei singoli maestri artigiani. Un’unicità che viene garantita dal marchio di tutela e l’apposito certificato della Camera di Commercio di Bolzano.
Il gruppo comprende oltre 40 artisti, di cui circa 30 partecipano alla manifestazione di “UNIKA – scultori in fiera” ad Ortisei, che ha luogo ogni anno. Durante tre giorni gli artisti si presentano al pubblico con le loro opere più recenti. Il visitatore interessato ha la possibilità di dialogare con l'artista, di sapere di più sulla lunga tradizione dell’artigianato artistico della Val Gardena e di acquistare una preziosa opera.

Maggiori informazioni: www.unika.org