#DOLOMITESVIVES - (ri)scoprire i passi dolomitici: Passo Sella senza traffico per nove mercoledì

Il Passo Sella sarà chiuso d'estate per veicoli motorizzati ogni mercoledi dalle ore 9.00 alle ore 16.00

Un contributo importante per salvaguardare la natura, all'insegna del Patrimonio Mondiale UNESCO, viene dato quest’estate ogni mercoledi: il Passo Sella sarà chiuso al traffico automobilistico. Questo nuovo progetto porta il nome di #DOLOMITESVIVES.

Ogni mercoledì dal 5 luglio al 30 agosto 2017 dalle ore 9.00 alle ore 16.00 il transito sarà chiuso al traffico automobilistico. Dalla parte della Val Gardena la chiusura verrà effettuata all'incrocio/bivio Miramonti (SS242/SS243) e dalla parte fassana all'incrocio Passo Pordoi/Passo Sella (SS242/SS48).

Il transito sarà consentito solo a mezzi del trasporto pubblico locale o elettrici, oltre che a biciclette e pedoni. Verranno aggiunte altre due linee di trasporto bus dal parcheggio Plan de Gralba al Passo Sella (ogni 15 minuti).

Events #Dolomitesvives

Durante questi mercoledì di #Dolomitesvives si svolgeranno eventi di contorno che saranno dedicati alla gastronomia, alla muscia e alle storie ladine e dolomitiche, con l’obiettivo di far vivere la montagna con tutti i cinque sensi. Ci sarà un "taste tour" con ingredienti locali proposti dai cuochi stellati su 6 baite, incontri con personalità e concerti di musicisti locali.

L’inizio lo farà il 5 luglio lo scalatore Reinhold Messner.

5.7. Dolomeets VIPs: Reinhold Messner
12.7. Dolomites Taste-Tour: cuochi stellati
19.7. Jazzfestival
26.7. Dolomites Taste-Tour: cuochi stellati
2.8. Suoni delle Dolomiti
9.8. Dolomeets: sportivi ladini
16.8. il trio femminile ladino „Ganes“
23.8. L’opera mitologica: „Aneta“
30.8. Dolomites Taste-Tour: cuochi stellati

In linea con lo scopo del progetto #DOLOMITESVIVES viene chiesto di parcheggiare i mezzi nei parcheggi a valle e di utilizzare i mezzi pubblici per raggiungere il Passo. Ogni mercoledì di luglio e agosto, dalle ore 9.00 alle 16.00, l’accesso del Passo Sella sarà riservato a pedoni, ciclisti, trasporti pubblici e veicoli elettrici, nonché a veicoli per il trasporto di persone con disabilità, in possesso di relativa licenza.
Il Passo Sella sarà raggiungibile ogni 15 minuti da Canazei e Ortisei e ogni 60 minuti dalla Val Badia, grazie ai collegamenti con il bus navetta e una serie di altri servizi.

Al Passo Sella dalla Val Gardena

  • Con i mezzi pubblici: la strada n. 242 di accesso al Passo Sella viene chiusa al bivio per Passo Gardena, in località “Miramonti”. Da Ortisei, Selva Valgardena e Plan de Gralba, il collegamento con Passo Sella viene garantito dai mezzi del servizio pubblico locale con partenze ogni 15 minuti.
  • A piedi: da Plan de Gralba al Passo seguendo il segnavia 657: ore 2, dislivello 400 m circa, difficoltà E.

Cook The Mountain - Dolomites taste tour

Con l’iniziativa “Cook the Mountain – Dolomites Taste Tour”, si avrà l’occasione di gustare le creazioni di Chef stellati, respirando aria pulita in alta montagna.
“Cook the Mountain – Dolomites Taste Tour” verrà proposto in tre momenti durante l’estate: il 12 luglio, il 26 luglio ed il 30 agosto 2017.

DI COSA SI TRATTA?
Nelle giornate del 12 luglio, 26 luglio e 30 agosto 2017, “DolomitesVives” avrà come focus il cibo: per queste giornate è prevista un’attività chiamata “Cook the mountain – Dolomites Taste Tour”. Per questa proposta gastronomica vengono proposti due itinerari distinti che prevedono la sosta in tre rifugi (tre per l’itinerario della Val Gardena e tre per la Val di Fassa). In ogni rifugio, chi prende parte a “Cook the mountain – Dolomites Taste Tour” potrà gustare il piatto creato dallo Chef stellato appositamente per l’occasione, utilizzando i buoni acquistati. Come illustrato nella mappa in allegato, per ogni itinerario gli chef propongono (in tre rifugi differenti) un primo, un secondo ed un dolce, così da offrire un pranzo completo.
I rifugi sono Comici, Passo Sella Dolomiti Mountain Resort e Salei oppure Valentini, Friedrich August e Des Alpes.

COME FUNZIONA?
Per poter partecipare a “Cook the Mountain – Dolomites Taste Tour” (ovvero per poter fare il tour tra i tre rifugi e mangiare le tre pietanze preparate dagli chef), è necessario che il cliente si prenoti entro le 16 del giorno prima dell’evento mandando una mail a info@dolomitesvives.com. Attenzione i posti sono limitati!
Per il ritiro dei buoni (3 per persona, uno per ogni rifugio) ci si potrà rivolgere direttamente all’Info point che sarà vicino al Passo Sella Dolomiti Mountain Resort (l’info point è una casetta di legno).
Il costo di partecipazione è di 30,00 € a persona (3 piatti + 1 bibita in ogni rifugio).
Per chi non vuole fare l’intero tour ma vuole comunque assaggiare i piatti degli chef, c’è anche la possibilità di andare direttamente nei rifugi interessati: in questo caso il cliente dovrà pagare direttamente in rifugio (costo di ogni portata + bibita: 15,00 €). Ovviamente in ogni rifugio, oltre al piatto dello chef, sarà disponibile il menù del rifugio stesso.

“Cook the Mountain – Dolomites Taste Tour” (PDF)

Stay tuned: www.facebook.com/dolomitesvives

Per ulteriori informazioni visitate www.dolomitesvives.com.

Pianificate e prenotate già adesso la vostra vacanza da sogno in Val Gardena: in albergo, bed & breakfast oppure appartamento?

Alloggi in Val Gardena

Di seguito una selezione casuale di tre alloggi: