La famosaSellaronda

Intorno al massiccio del Sella

Il Sellaronda, conosciuto anche come Giro dei Quattro Passi, è un percorso circolare che conduce gli sportivi attorno al massiccio del Sella nelle Dolomiti. Il pittoresco percorso del passo Sella, Pordoi, Campolongo e Gardena offre diverse possibilità: in inverno gli sciatori affrontano il Sellaronda, in bici e persino in moto. Il Sellaronda può essere percorso con gli sci in due direzioni: in senso orario o antiorario. Chi vuole sciare in senso orario deve seguire i segnali arancioni mentre tutti gli altri quelli verdi.

Gli sciatori percorrono in totale 40 chilometri sul Sellaronda, di cui circa 24 con la funivia. Il Sellaronda, per le sue caratteristiche, è adatto anche a sciatori di livello medio. Tuttavia, a causa della lunghezza del percorso, si consiglia vivamente di iniziare il percorso circolare al più tardi entro le ore 10 del mattino, in modo da essere di nuovo al punto di partenza in tempo utile prima della chiusura degli impianti di risalita.

Il pittoresco paesino di Selva di Val Gardena è uno dei punti di partenza più apprezzati di questo comprensorio sciistico di rara bellezza. Con il Dolomiti Superski, lo skipass per l’area delle Dolomiti, si ha accesso al Sellaronda. Naturalmente il Sellaronda offre molte opportunità per soste interessanti: numerosi rifugi Vi viziano con bevande rinfrescanti e specialità locali.

Un evento imperdibile per gli amanti dello sci è l'annuale Sellaronda Ski Marathon, durante la quale i partecipanti percorrono l’intero percorso in notturna. Il percorso è illuminato solo dalle lampade del casco degli atleti.

Gli highlights del Sellronda

  • Tour sciistico di un giorno con quasi 40 km di lunghezza
  • Il Sellaronda offre un totale di 26 km di piste
  • Sciabile in senso orario e antiorario (arancione e verde)
  • Alla scoperta di ben quattro passi dolomitici
  • Selva Val Gardena punto di partenza ideale per il giro del Sellaronda
  • Tutto con uno skipass: Dolomiti Superski