Val Gardenameteo

Previsioni meteo

In Alto Adige si contano circa 300 giornate di sole. Questa è già una buona previsione. Per sapere che tempo farà nei prossimi giorni, basta consultare le previsioni del servizio meteorologico della Provincia Autonoma dell’Alto Adige.

Particolarmente interessante è la previsione precipitazioni creata da MeteoSvizzera per la Val Gardena. I dati derivano dal nuovo modello numerico di previsioni meteorologiche COSMO-1 di MeteoSvizzera e vengono aggiornati tre volte al giorno: alle ore 6.35, alle ore 12.35 ed alle ore 18.35. Degno di nota è che questo modello ha una ha una risoluzione spaziale di 1.1 km. La previsione delle precipitazioni viene generata automaticamente e potrebbe pertanto differire dal nostro bollettino meteorologico ufficiale.

Il tempo in Alto Adige oggi 21/09/2018

Situazione generale

La pressione atmosferica tenderà a calare. Da ovest si avvicinerà un fronte freddo.

Il tempo oggi

Nel corso del pomeriggio la nuvolosità tenderà ad aumentare da ovest. In serata e nella notte a seguire saranno probabili alcuni rovesci anche temporaleschi.

Il tempo in montagna oggi 21/09/2018

In giornata le nubi in arrivo dalla Svizzera ridurranno progressivamente il soleggiamento. Dalla serata saranno probabili rovesci e temporali.

Il tempo in Alto Adige domani 22/09/2018

Situazione generale

Dopo il transito del fronte le correnti in quota si disporranno da nordovest con Föhn nelle valli.

Il tempo domani

Durante le prime ore del mattino in cielo prevarranno ancora le nubi con dei rovesci residui, in esaurimento ad iniziare dalla Val Venosta. Di seguito il tempo sarà variabile con sole e nubi. Nelle valli il vento da nord tenderà a rafforzare. Le temperature rimarranno piuttosto basse, in particolare e nord.

Il tempo in montagna domani 22/09/2018

La giornata in montagna inizierà con locali rovesci. Di seguito il tempo sarà soleggiato a tratti.

Previsione

Do 23/09Lu 24/09Ma 25/09Me 26/09

Domenica dominerà decisamente il sole salvo qualche nube residua a nord al primo mattino. Nella notte a seguire un fronte freddo determinerà precipitazioni soprattutto a settentrione. Lunedì il tempo sarà in prevalenza soleggiato con maggiore instabilità a nord. In molte vallate soffierà vento dai quadranti settentrionali anche con forte intensità. Per martedì e mercoledì si prevede tempo soleggiato con temperature basse e clima ventoso.