Val Gardenameteo

Previsioni meteo

In Alto Adige si contano circa 300 giornate di sole. Questa è già una buona previsione. Per sapere che tempo farà nei prossimi giorni, basta consultare le previsioni del servizio meteorologico della Provincia Autonoma dell’Alto Adige.

Particolarmente interessante è la previsione precipitazioni creata da MeteoSvizzera per la Val Gardena. I dati derivano dal nuovo modello numerico di previsioni meteorologiche COSMO-1 di MeteoSvizzera e vengono aggiornati tre volte al giorno: alle ore 6.35, alle ore 12.35 ed alle ore 18.35. Degno di nota è che questo modello ha una ha una risoluzione spaziale di 1.1 km. La previsione delle precipitazioni viene generata automaticamente e potrebbe pertanto differire dal nostro bollettino meteorologico ufficiale.

Il tempo in Alto Adige oggi 16/11/2018

Situazione generale

Un campo di alta pressione sopra l'Europa Centrale ci regalerà un'ulteriore giornata di tranquillo meteo autunnale. In prossimità del suolo, tuttavia, si troveranno a tratti masse d'aria umida.

Il tempo oggi

Il pomeriggio si presenterà variabile. Tratti soleggiati si alterneranno a zone dove permarranno le nubi basse come nella Bassa Atesina e nel Burgraviato. Nella notte non si escludono deboli precipitazioni, che sopra i 1100 avranno carattere nevoso.

Il tempo in montagna oggi 16/11/2018

Le quote medie dei monti altoatesini meridionali e orientali saranno interessate dalla nebbia, mentre al disopra, come generalmente lungo la cresta di confine, continuerà a dominare il sole.

Il tempo in Alto Adige domani 17/11/2018

Situazione generale

L'Alto Adige sarà ancora influenzato da un campo d'alta pressione presente sopra il Nord Europa. Contemporaneamente sopraggiungeranno masse d'aria fredda.

Il tempo domani

La nuvolosità residua nella parte occidentale del territorio si dissolverà, lasciando splendere il sole sopra tutto l'Alto Adige.

Il tempo in montagna domani 17/11/2018

La nuvolosità residua nella parte occidentale del territorio si dissolverà presto, lasciando splendere il sole su tutti i gruppi montuosi. Il vento da est a tratti forte causerà un ulteriore abbassamento delle temperature.

Previsione

Sa 17/11Do 18/11Lu 19/11Ma 20/11

Domenica continuerà a dominare il sole. Solo a partire dal pomeriggio potranno sopraggiungere nubi da nord. Il lunedì si presenterà con un alternanza di sole e nubi. Verso sera saranno possibili deboli precipitazioni, nevose alle quote più alte. Martedì e mercoledì saranno all'insegna della variabilità. Predomineranno le nubi e a tratti saranno possibili precipitazioni. Temperature relativamente basse.