Val Gardenameteo

Previsioni meteo

In Alto Adige si contano circa 300 giornate di sole. Questa è già una buona previsione. Per sapere che tempo farà nei prossimi giorni, basta consultare le previsioni del servizio meteorologico della Provincia Autonoma dell’Alto Adige.

Particolarmente interessante è la previsione precipitazioni creata da MeteoSvizzera per la Val Gardena. I dati derivano dal nuovo modello numerico di previsioni meteorologiche COSMO-1 di MeteoSvizzera e vengono aggiornati tre volte al giorno: alle ore 6.35, alle ore 12.35 ed alle ore 18.35. Degno di nota è che questo modello ha una ha una risoluzione spaziale di 1.1 km. La previsione delle precipitazioni viene generata automaticamente e potrebbe pertanto differire dal nostro bollettino meteorologico ufficiale.

Il tempo in Alto Adige oggi 18/12/2018

Situazione generale

Un campo di alta pressione garantirà tempo stabile con clima invernale.

Il tempo oggi

Tempo molto soleggiato con cielo in prevalenza sereno.

Il tempo in montagna oggi 18/12/2018

Ottima visibilità in montagna con cielo generalmente sereno.

Il tempo in Alto Adige domani 19/12/2018

Situazione generale

Le correnti in quota si disporranno da sudovest avvicinando masse d'aria umida alle Alpi.

Il tempo domani

In giornata il cielo sarà attraversato da formazioni nuvolose che ridurranno progressivamente il soleggiamento. Nella notte successiva saranno possibili delle deboli nevicate su alcuni settori del territorio.

Il tempo in montagna domani 19/12/2018

Già dalle prime ore del mattino il cielo sarà attraversato da nuvolosità alta. Con il passare delle ore il sole sarà sempre meno presente e dalla serata saranno possibili deboli nevicate.

Previsione

Me 19/12Gi 20/12Ve 21/12Sa 22/12

La giornata di giovedì inizierà con delle debolissime nevicate residue a est. Di seguito dalla Val Venosta arriveranno delle schiarite ed il tempo diverrà progressivamente più soleggiato. Nei giorni successivi il tempo sulle Alpi sarà caratterizzato dalla presenza di forti correnti da nordovest in quota. Sulla cresta di confine ci saranno precipitazioni a tratti con limite della neve in innalzamento fino a 2000 m circa nel fine settimana. Altrove il tempo sarà variabile con sole e nubi ma generalmente senza precipitazioni, salvo durante la giornata di venerdì quando i fenomeni potranno raggiungere settori più a sud. Temperature in aumento.