Viste spettacolariEscursioni

Escursioni in estate

Dove uno spirito attivo è ricompensato con una vista meravigliosa

In estate la Val Gardena si mostra dal suo lato più bello. Ne sono convinti anche gli escursionisti amanti dell’estate, che non possono fare a meno dei prati estivi e delle cime soleggiate. In Val Gardena è quasi impossibile misurare i sentieri in chilometri. Si aprono sempre nuovi sentieri e ogni sentiero fa scoprire sempre nuovi panorami, se si ha il coraggio di cambiare direzione. Agevolmente percorribili, ripetutamente interrotti da meravigliosi percorsi in seggiovia oppure impegnativi dal punto di vista sportivo: qui ogni escursionista troverà una moltitudine di percorsi che gli faranno battere forte il cuore. Naturalmente anche una sosta gustosa per un momento di ristoro è sempre a portata di mano: aree pic-nic nella natura e rifugi di montagna con cibi sani e genuini sono numerosi in Val Gardena!

Le 7 passeggiate più belle

Avventuratevi nelle sette escursioni più belle della Val Gardena o lasciatevi ispirare dalle passeggiate qui proposte per esplorare da soli le montagne e le valli della regione. Scoprite sentieri e percorsi escursionistici che vi conducono a panorami unici, attraverso prati di montagna e boschi verdi!

Esplora le passeggiate

Patrimonio mondiale dell'UNESCO

La bellezza delle Dolomiti è leggendaria. L'unicità e l'importanza di questa particolare regione sono state riconosciute anche dall'UNESCO il 26 giugno 2009, che ha dichiarato un'area di oltre 142.000 ettari Patrimonio dell'Umanità. Con questo status, le Dolomiti sono soggette a una protezione speciale. L'UNESCO designa come patrimonio mondiale soltanto le regioni che rivestono un'importanza straordinaria per l'umanità. In particolare nel campo della geologia e della geomorfologia, ricerche svolte nelle Dolomiti hanno dato come risultato una panoramica approfondita della storia della regione e dell'intero pianeta. Anche l'imponente struttura delle montagne, la bellezza della natura e l'inconfondibilità di questa regione sono state omaggiate e valorizzate dall’assegnazione di questo status. Ulteriori informazioni.

Highlights: vacanza escursionistica

  • Meteo: oltre 300 giornate di sole all’anno
  • “Val Gardena Active” - scoprire la Val Gardena attivamente accompagnati da un „local“
  • Rifugi: accoglienti strutture con specialità altoatesine
  • Sentieri: vasta rete di sentieri escursionistici di tutte le difficoltà
  • Tracciati: mappe escursionistiche e percorsi GPS per un perfetto orientamento.
  • Storia: scoprire le origini delle Dolomiti con escursioni guidate
  • Dolomiti: panorama “gratuito” sulle cime dolomitiche circostanti
  • Burning Dolomites: uno spettacolo naturale di grande fascino in Val Gardena
  • Un’esperienza particolare: essere accompagnati da una locale guida alpina o escursionistica certificata

Link utili

Per tutti quelli che hanno un grande amore per la montagna e notevoli ambizioni personali, la Val Gardena ha creato il distintivo escursionistico "Cristal d'Or". Sono disponibili nelle varianti oro, bronzo e cristallo per ricordare l'impegno e i tanti momenti emozionanti legati alla montagna. Nelle Associazioni Turistiche è in vendita il libretto d'iscrizione che deve essere vidimato in tutti i rifugi e le malghe che visiterete durante la Vostra permanenza. Ogni timbro Vi porterà dei punti.

Vi possa interessare