Il nuovo tipo di caccia al tesoroGeocaching

Geocaching in Val Gardena

Non conoscete ancora la nuova caccia al tesoro che coniuga gioco, divertimento ed escursioni? È un’attività che prevede il ritrovamento dei cache (tesori) nascosti nella natura. Il gioco ha inizio online sul sito internet www.geocaching.com, la banca dati ufficiale di Geocaching, a cui si accede creando un account gratuito e che presenta istruzioni dettagliate, consigli e informazioni, ma anche le coordinate dei singoli nascondigli raggiungibili grazie a un GPS (anche su smartphone) nell’area di Santa Cristina e della Val Gardena, parte delle Dolomiti, dichiarate dall’UNESCO patrimonio dell’umanità.

In ogni luogo segreto si trova un geocache custodito in un contenitore insieme a un piccolo taccuino, il logbook, su cui si annota e immortala la propria avventura. È importante lasciare il contenitore esattamente come è stato trovato: se non era ben nascosto, deve venire camuffato accuratamente, per evitare che venga individuato da chi non partecipa al gioco e non ne conosce le regole.

Geocaching offre l’emozionante possibilità di scoprire le Dolomiti, patrimonio mondiale dell’UNESCO, lo straordinario e incantevole paesaggio gardenese e alcune perle segrete e incontaminate.

Percorsi Geocaching in Val Gardena

Geocaching „I lech de Mastlé“

I laghi dell’Alpe Mastlé-Seceda. La caccia al tesoro per gli amanti dell’avventura! Partite alla scoperta degli idilliaci laghi e del biotopo acquatico dell’Alpe Mastlé, a Santa Cristina, sulle tracce dei geocache nascosti! Prendete nota della parola trovata in ciascun contenitore: i quattro termini compongono una breve frase che, comunicata all’Associazione Turistica Santa Cristina, dà diritto a una sorpresa! Le coordinate GPS dei quattro laghi:

  • Lech Sant N 46° 35.171 E 011° 43.791
  • Lech da Trëbe N 46° 35.164 E 011° 43.921
  • Lech da Pertan N 46° 35.125 E 011° 44.117
  • Lech dl gran Jacun N 46° 35.047 E 011° 44.255

Geocaching „PanaRaida“

La caccia al tesoro per tutta la famiglia!
Partecipate con i vostri bambini alla moderna caccia al tesoro Geocaching con in palio una magnifica sorpresa per i piccoli! Presso tre stazioni del sentiero-avventura “PanaRaida” sono stati nascosti dei geocache (contenitori), in ognuno dei quali vi attende una parola, che dovrete annotarvi. Comunicatele poi all’Associazione Turistica Santa Cristina e vi aggiudicherete la sorpresa, cioè il tesoro. Ecco come si gioca, digitate sul vostro GPS o smartphone le coordinate:

  • N 46° 32.965 E 011° 43.154 - Labirinto, per trovare il “tesoro”
    ovvero il contenitore che custodisce la prima parola e le coordinate del successivo.

Tutte le informazioni sulla caccia al tesoro e la resgistrazione possono essere richieste presso l’Associazione Turistica S. Cristina Val Gardena.