Nel mezzo delle DolomitiVal Gardena

Val Gardena nelle Dolomiti

Una valle con tradizione, cultura e carattere

La Val Gardena offre tutto il necessario per una vacanza perfetta: tre splendidi paesi con hotel esclusivi, locande rustiche e tante opportunità di relax, una natura che vi farà dimenticare lo stress della vita quotidiana e un’ampia gamma di attività sportive fra cui scegliere. Scoprite la Val Gardena in tutte le sue sfaccettature. Fra le escursioni nei mesi estivi e le sciate nei mesi invernali, scegliete voi ciò che preferite fare in Val Gardena!

La Val Gardena incantata: Geografia e storia

La Val Gardena è situata nel cuore delle Dolomiti, dichiarate Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO per la loro unicità, bellezza ed enorme importanza per l'umanità. La particolarità di questa valle si avverte subito quando si arriva a Selva, Ortisei o S. Cristina e si è circondati da queste montagne e uniche al mondo.

In Val Gardena si parla il ladino, una lingua più antica dell'italiano e ancora oggi insegnata nelle scuole della Val Gardena. Naturalmente, la gente del posto parla anche italiano e tedesco. In ogni caso, in Val Gardena è piacevole conversare: Il turismo è il settore economico più importante, che si accompagna meravigliosamente all'ospitalità dei gardenesi.

La Val Gardena è lunga 25 chilometri e con le Dolomiti, il Parco Naturale Puez Odle e gli idilliaci pascoli alpini offre l'ambiente ideale per una vacanza all’insegna dell’attività fisica. Lasciatevi incantare dalla magica attrazione del Sassolungo e del massiccio del Sella!

I ritrovamenti archeologici e le ricerche geologiche indicano che la Val Gardena era abitata già in epoca preistorica. Quel che è certo è che dopo il duro Medioevo la Val Gardena conobbe il suo primo periodo di massimo splendore nel XVII secolo, quando l'arte dell'intaglio del legno divenne popolare e molti dei poveri contadini della Val Gardena cominciarono a scolpire statue e altari sacri in legno. Le fonti dimostrano che già nel XVIII secolo in Val Gardena erano attivi più di quaranta intagliatori, un numero enorme rispetto alla popolazione totale.

Vuoi saperne di più sulla movimentata storia della Val Gardena? Inoltre, si consiglia di visitare senz’altro il Museo della Val Gardena, che illustra la tradizione dell'intaglio del legno, i reperti archeologici e molte altre testimonianze della cultura gardenese. Una visita alla chiesa di San Giacomo o alla cappella sul Monte Para è utile anche per i visitatori appassionati di storia e di arte: Nelle chiese si possono ammirare alcuni dei più famosi capolavori della scultura lignea della Val Gardena.

Anche visitando i due castelli medievali di Selva e di Ortisei si può vivere un pezzo di storia. Se volete saperne di più su come si è formato il paesaggio della Val Gardena, vi consigliamo un'escursione sul sentiero geologico segnalato.

Praticate dove lo sport è divertimento

Probabilmente trascorrerete la maggior parte delle vacanze all'aria aperta. L'aria pura di montagna, i prati lussureggianti e una rete quasi infinita di sentieri escursionistici vi invitano ad uscire, a fare del movimento fisico e a lasciarvi alle spalle la vita di tutti i giorni. Anche gli scalatori, gli alpinisti e i ciclisti possono divertirsi in Val Gardena seguendo le proprie inclinazioni. Dalla Val Gardena si possono raggiungere in breve tempo diverse vie ferrate. Sapevate che il mito dell'alpinismo Luis Trenker viene dalla Val Gardena ed è qui sepolto?

Non appena cade la prima neve, la Val Gardena si trasforma in un vero e proprio paradiso per gli sport invernali. Gli impianti di risalita vi conducono direttamente al comprensorio sciistico più grande del mondo: Dolomiti Superski. Per utilizzare gli impianti di risalita è sufficiente un unico skipass. Sulla neve bianca potrete divertirvi come volete: Camminando con le racchette da neve, scendendo con lo slittino su piste perfettamente innevate o mettendo a prova le vostre energie con lo sci di fondo. I parchi divertimento, il Sellaronda e le piste di tutti i livelli di difficoltà rendono lo sci in Val Gardena un piacere per tutta la famiglia.

Una volta all'anno in Val Gardena si può perfino festeggiare il non-plus-ultra dello sci mondiale. Guardate una gara di Coppa del Mondo di sci e tifate per le Stelle dello sci. Oltre alle numerose possibilità di praticare sport in montagna, la Val Gardena ha molto da offrire. Dalla piscina coperta alla pista di pattinaggio, dai campi da tennis allo stadio di hockey su ghiaccio, la Val Gardena ha tutto ciò che un atleta desidera. Non solo i visitatori della Val Gardena, ma anche la gente del posto è entusiasta dello sport: Numerosi campioni del mondo di varie discipline sportive provengono dalla Val Gardena.

La fedeltà va ricompensata in Val Gardena

Quando troviamo un luogo che ci piace, ci torniamo più e più volte. Non a caso, gli ospiti che scoprono la Val Gardena ci ritornano di continuo. Infatti, la valle delle Dolomiti è troppo unica per essere visitata un’unica volta. Un altro fattore che contribuisce al benessere degli ospiti e al nascere di amicizie durature è l’eccezionale ospitalità degli albergatori. Questa fedeltà da parte degli ospiti deve essere giustamente ricompensata, dato che la Val Gardena è orgogliosissima dei suoi ospiti abituali. Tutti gli ospiti che hanno soggiornato nella stessa struttura per almeno dieci anni avranno diritto a un diploma e a un piccolo regalo. Si rivolga gentilmente alla Sua struttura ricettiva.

Dove gli ospiti sono accolti calorosamente

La Val Gardena offre hotel, pensioni e appartamenti per tutti i gusti. Indipendentemente da quale hotel scegliate, tutti gli hotel sono a conduzione familiare. Pernottate quindi con persone della Val Gardena che vi accoglieranno calorosamente e vi daranno sempre un buon consiglio. In Val Gardena troverete anche una piacevole varietà di piatti tradizionali e moderni, tutti freschi e cucinati con ingredienti locali. Spettacolare ma ben ferma sulle proprie radici, imponente ma con umiltà, tradizionale ed anche cosmopolita: questa è la Val Gardena!