Le 7 più belleescursioni in Val Gardena

Pagina iniziale Sport & attività Estate Escursioni Le 7 più belle escursioni in Val Gardena

Escursioni dove il cielo bacia le montagne

La Val Gardena è una meta amata dai villeggianti amanti dello sport per i suoi quasi infiniti sentieri escursionistici. Abbiamo selezionato per voi le sette escursioni più belle, che vi condurranno lungo sentieri pittoreschi fino ad arrivare a punti panoramici meravigliosi, rifugi accoglienti ed esperienze naturalistiche uniche. Che si tratti di un'escursione in famiglia con carattere avventuroso, di un'escursione più agevole con l’utilizzo anche di una seggiovia o di un'escursione sportiva per amanti della natura particolarmente attivi, tutti i sentieri escursionistici sono stati ampiamente controllati, sono segnalati in modo eccellente e invogliano a svolgere numerose altre attività nelle Dolomiti, patrimonio dell'UNESCO.

1. Sëurasas: Montagna solitaria con vista panoramica

• Punto di partenza: S. Cristina (1.428 m)
  • Tracciato: S. Cristina (1.428 m) > Col Raiser funicolare (2.106 m) > attraversando il prato della Mastlè (Seceda) (sentiero nr. 2) > Sella Cuca (sentiero nr. 6) > monte Pic (2.363 m) > Sëurasas (2.176 m) (sentiero nr. 6A)
  • Alternativa: Sella Cuca > Attorno al Monte Pic (Sentiero N° 6A) > Sentiero N° 20 passando per i masi Runcaudie > Plesdinaz/S. Cristina.
  • Tempo di percorrenza: 2,5 ore

Seura Sass "sopra il sasso" è grazie alla sua posizione esposta è uno dei punti panoramici più impressionanti della Val Gardena. Da qui si può sorvolare l’incanto degli alpeggi e delle montagne e si ha una bellissima vista sulle tre località principali della Val Gardena. La salita avviene con l‘ovovia Col Raiser (2.106). Si prosegue a piedi per il sentiero n° 2 sui prati dell’Alpe Mastè (Seceda) fino a raggiungere la Sella Cuca, dove si ha una bellissima vista sul "Lech Sant" (Lago Santo). In seguito inizia la salita (sentiero n° 6) al Monte Pic (2.363 m), dove ci aspetta una vista stupenda a 360°. La discesa avviene fino a raggiungere il Sëurasas (2.125 m). Si continua percorrendo il sentiero n° 20 fino alla località Runcaudië per ritornare a S. Cristina.

2. Percorso intorno al Gruppo del Sassolungo – il simbolo della Val Gardena

• Punto di partenza: S. Cristina (1428 m) o Selva Val Gardena (1564 m)
  • Difficoltà: media
  • Tempo di marcia: 5,5 ore

Questo tour intorno al simbolo della Val Gardena è un must per tutti gli escursionisti amanti della natura. Dal punto di partenza a S. Cristina si prendono le seggiovie Monte Pana e Mont de Sëura. Dal punto di partenza Selva Val Gardena si prende la funivia Ciampinoi. Presso la stazione a monte del Mont Sëura (2117 m) l'escursione inizia in direzione del rifugio Comici (526B + 528 + 526). Dalla stazione a monte del Ciampinoi (2254 m) l'escursione parte sempre in direzione del rifugio Comici (21 + 21A+ 526). Qui inizia uno dei tratti più belli del tour: la Città dei Sassi (526), attraverso la quale si raggiunge il Passo Sella. Superando il rifugio Federico Augusto e il rifugio Sandro Pertini si segue il sentiero Federico Augusto (557) fino al rifugio Sassopiatto. Qui si può godere di una splendida vista sull'Alpe di Siusi, il più grande alpeggio d'alta montagna d'Europa. Direttamente sotto il Sassolungo il sentiero di ritorno porta al Mont de Sëura (527 + 526 + 526B) e al Ciampinoi (527 + 526 + 21A + 21).

Varianti:

• Giro intorno al Sassolungo
    • Con l’utilizzo dell’impianto (durata ca. 3 ore)
    • Senza l’utilizzo dell’impianto (durata ca. 4 ore)
  • Punto di partenza dal Passo Sella (raggiungibile in macchina o col pullman)
  • Ritorno a piedi via Monte Pana (S. Cristina) o Sochers + La Sëlva (Selva Val Gardena)

3. Dal Resciesa fino al Seceda

• Punto di partenza: Ortisei (1.236 m)
  • Tracciato: Ortisei 1.236 m > stazione a monte Resciesa 2.093 m > rifugio Brogles 2.119 m > forcella Pana 2.447 m > Seceda/Alpe Mastlé > Ortisei 1.236 m
  • Tempo di percorrenza: 6 ore
  • Difficoltà: facile fino a Brogles, difficile attraverso la forcella Pana

Punto di partenza dell’escursione è la stazione a monte della funicolare Resciesa (2.103m). Imboccate il sentiero N. 35 e attraversate le alpi pianeggianti del Resciesa fino a raggiungere il rifugio Brogles (1,5 h). Da qui continuate per il sentiero N. 6 in direzione forcella Pana. Salendo per la forcella di Pana arrivate a 2.447 m (tempo di marcia 1,5 ore). Da qui potete ammirare la vista spettacolare che si ha dall’Alpe Seceda. Andate in direzione cabinovia Seceda o proseguite per il sentiero N. 6 fino a raggiungere Ortisei (2,5 ore).
ATTENZIONE: Attualmente la forcella Pana è chiusa. In alternativa, il monte Seceda può essere raggiunto tramite il sentiero N. 29 attraverso la forcella Mesdì (circa 3 ore di cammino in più).

4. Attraversata dell’Alpe di Siusi

• Punto di partenza: Ortisei (1.236 m)
  • Tracciato: Ortisei 1.236 m > stazione a monte funivia Alpe di Siusi 2.005 m < Tirler 1.741 m < Goldknopf > Compaccio 1.884 m > stazione a monte funivia Alpe di Siusi 2.005 m
  • Tempo di percorrenza: 5,5 ore
  • Difficoltà: media

Sarete affascinati dalla vista panoramica che vi offrirà l’altopiano più grande dell’Europa, l’Alpe di Siusi.

Punto di partenza dell’escursione è la stazione a monte dell’Alpe di Siusi. Imboccare il sentiero n. 9 fino a raggiungere la malga Tirler. Proseguite per il sentiero n. 8, oltrepassando la baita Malhknecht in direzione Compaccio (n. 7).  Per ritornare proseguite verso Sanon e Piz fino a raggiungere il punto di partenza. Per questo tragitto dovete calcolare circa 6 ore di marcia.

5. Escursione sul Resciesa

• Punto di partenza: Ortisei (1.236 m)
  • Tracciato: Ortisei 1.236 m > stazione a monte funicolare Resciesa 2.093 m > Resciesa di Fuori 2.198 m > stazione a monte funicolare Resciesa 2.093 m > Ortisei 1.236 m
  • Tempo di percorrenza:
    2 ore (discesa in funicolare)
    3,4 ore (rientro a piedi)
  • Difficoltà: facile

Partendo dalla stazione a monte del Resciesa, seguite il percorso a nord-est fino alla „Costa dl Cason”, per poi salire fino all’incrocio del sentiero 31 che porta a Resciesa di Fuori. Avrete modo di ammirare il panorama spettacolare del Parco Naturale Puez Odle fino in Val di Funes. Arrivati alla croce, che è il punto più alto in questa escursione (2281 m), scendete alla Cappella Santa Croce. Anche qui è possibile ammirare la vista unica sulle Dolomiti. L’escursione continua in direzione del rifugio Resciesa fino alla stazione a monte della funicolare. Il ritorno è possibile in funicolare oppure a piedi (1,5 h).

6. Il paesaggio lunare del Parco Naturale del Puez - Odle

• Punto di partenza: Selva Val Gardena
  • Tracciato: Dantercëpies stazione a monte (2.298 m) > Rifugio Jimmy > Passo Cir (2.462 m) > Alta Via delle Dolomiti nr. 2 > Sella Crespëina (2.528 m) > Passo Ciampei > Rifugio Puez (2.475 m) > sentiero nr.14 o sentiero nr. 2, 4 e poi nr. 16 per la Vallunga/Selva Val Gardena
  • Tempo di percorrenza: 6 ore
  • Difficoltà: faticoso a causa del lungo tempo di cammino

Dalla stazione a monte del Dantercëpies si percorre il sentiero 12A fino al rifugio Jimmy dal quale si raggiunge tramite una rocciosa forcella mozzafiato il Passo Cir. Seguiamo sempre l’alta via delle Dolomiti N° 2 fino a raggiungere il Rifugio Puez, meta principale del nostro tour.
Per la discesa possiamo scegliere il percorso più ripido N° 14 partendo direttamente dal rifugio oppure proseguire sul sentiero n° 2,4 e poi scendere per il sentiero N° 16 nella Vallunga.

Ulteriori informazioni e dati sul tour

7. Escursione al rifugio Stevia passando per la forcella Piza giungendo al rifugio Firenze

• Punto di partenza: Selva Val Gardena (1.563 m)
  • Itinerario: Dal parcheggio degli escursionisti Daunëi, si sale fino al primo cartello per Stevia. Qui si gira a sinistra in salita finché, dopo circa 5 minuti, un cartello indica l'inizio del sentiero Palota. Dalla Steviola si raggiunge il rifugio Stevia e si prosegue lungo il sentiero N.17 fino alla forcella Piza. Dalla forcella, in circa 1 ora si raggiunge il Rifugio Firenze lungo il sentiero 17B. Dal Rifugio Firenze si scende sul Gehweh n. 1 e all'incrocio si gira a sinistra sul sentiero n. 3 verso il rifugio Juac. Dal rifugio Juac si ritorna al parcheggio degli escursionisti di Daunëi.
  • Tempo di percorrenza: 4 ore
  • Livello di difficoltà: medio

Stevia la montagna di casa che sovrasta Selva Val Gardena, raggiungibile a piedi direttamente dal villaggio. Dalla cima si gode di una splendida vista su tutta la valle. La montagna si trova sul lato soleggiato della Val Gardena, quindi non si cammina mai all'ombra. Lungo il percorso si attraversano diversi piccoli laghi dove è possibile fare una breve pausa e rilassarsi nella natura pura, lasciandosi alle spalle lo stress della vita quotidiana.

Ulteriori informazioni e dati sul tour

Vacanze nella valle delle Dolomiti per eccellenza

Qui potete trovare numerose altre proposte di escursioni, con diversi livelli di difficoltà, in Val Gardena e nelle Dolomiti.

Prenotate subito l'alloggio dei vostri sogni per la vostra prossima vacanza nelle Dolomiti.