Ai piedi delle DolomitiSelva di Val Gardena

Pagina inizialeValle & paesiSelva di Val Gardena

Selva di Val Gardena

Il paese più alto della Val Gardena

Il pittoresco villaggio di Selva si trova direttamente sotto il massiccio del Sella, il massiccio a forma di altipiano che sembra sostenere il cielo. A Selva di Val Gardena gli evidenti contrasti si combinano in un'armonia che ogni anno attira innumerevoli visitatori in Val Gardena: La modernità incontra la vita di campagna, lo sport incontra il relax ed un'infrastruttura perfetta si adatta a prati e sentieri paesaggistici. Immergetevi in un mondo che vi affascinerà fin dal primo momento.

Geografia: un luogo da sogno nel bel mezzo di una meraviglia naturale

Selva di Val Gardena si trova al centro di un paesaggio incantevole: Circondata dalle catene montuose delle Dolomiti, patrimonio mondiale dell'UNESCO, Selva di Val Gardena si trova in una valle bellissima. Una parte del Gruppo Puez, il Gruppo del Cir, una parte del leggendario Gruppo del Sella e il Gruppo del Sassolungo circondano la Val Gardena, in cui si trova Selva di Val Gardena.

Grazie alla sua posizione pittoresca nel cuore delle Dolomiti, Selva di Val Gardena è una meta amata dai villeggianti che vogliono fare esercizio. Il turismo è il principale settore economico di Selva. Numerosi alberghi, pensioni, ristoranti e scuole di sci caratterizzano il villaggio. Tra i punti di accesso alla Sellaronda, Selva di Val Gardena è visitata anche dai turisti che rimangono solo un giorno e che sciano sui pendii del massiccio del Sella durante la stagione invernale.

Nelle scuole di Selva e degli altri due paesi della Val Gardena si parla il ladino. Oltre all'italiano e al tedesco, è la terza lingua ufficiale della Val Gardena.

Diversi modi di mettersi in forma: Sport a Selva di Val Gardena

Selva di Val Gardena è particolarmente adatta per una vacanza all’insegna dell’esercizio fisico. Le montagne intorno alla Val Gardena potrebbero essere descritte come la palestra più grande del mondo. Anche le famiglie con bambini troveranno qui numerose opportunità per fare esercizio e trascorrere le vacanze rilassandosi nel migliore dei modi: all'aria aperta in montagna.

Selva offre anche una vasta gamma di attività sportive. Un’introduzione dolce e graduale all'arrampicata è offerta dalla piccola palestra di roccia per bambini che, con la sua offerta di percorsi facili, si rivolge espressamente anche ai principianti. I sentieri di Selva e di tutta la Val Gardena sono così lunghi e ramificati che, anche dopo anni, i turisti possono ancora scoprirne di nuovi mai percorsi prima. Se non si indossano robusti scarponi da trekking, si può comunque fare una lunga passeggiata attraverso la Val Gardena e godersi la pace e la tranquillità della vita di campagna, da tempo persa altrove.

Negli ultimi anni Selva di Val Gardena è diventata una meta amata dagli appassionati di mountain bike che amano le discese ad alta velocità e non temono le ripide salite. L'HERO Südtirol Dolomites è uno degli eventi di MTB più impegnativi del settore ed è un must per tutti gli appassionati. In inverno Selva di Val Gardena appartiene a sciatori, snowboarder e slittini. Anche le escursioni con le racchette da neve sono molto apprezzate. Tutti coloro che desiderano assistere ad una gara di Coppa del Mondo dal vivo dovrebbero tempestivamente appuntarsi in agenda le date delle due gare in Val Gardena.

Chi vuole fare dello sci può raggiungere direttamente il Sellaronda con la funivia. Anche il mercatino di Natale "Mountain Christmas" e il concorso di pupazzi di neve sono piacevoli alternative passatempo in inverno.

Highlights a Selva di Val Gardena

  • Skipass Dolomiti Superski per puro divertimento invernale su oltre 1200 km di piste
  • Atmosfera di festa tra Après-Ski & Live-Music
  • Vacanze attive: dal pattinaggio alle ciaspolate, senza dimenticare le slittate
  • Eventi musicali, mostre artistiche e mercatini dell’artigianato
  • Specialità tradizionali o mediterranee & Haute Cuisine
  • Castelli e idilliche cappelle

Attrazioni turistiche e culturali

A Selva di Val Gardena c'è sempre qualcosa da fare. Se non avete voglia di fare attività fisica in vacanza, potete coccolarvi in uno degli hotel benessere locali o fare un'escursione in una delle attrazioni turistiche di Selva e della regione. La Val Gardena è famosa per le sue belle chiese e cappelle. Ad esempio, la famosa chiesa parrocchiale "Maria Himmelfahrt" (“Maria Assunta”) e la Silversterkapelle in Vallelunga. Passeggiando per Selva di Val Gardena e passando davanti ad una chiesa, dovrete, quando possibile, approfittare dell’occasione per visitare la chiesa dall'interno. Nelle chiese della Val Gardena si trovano spesso opere d'arte di scultori e sculture in legno di noti artisti regionali.

Le rovine del castello di Selva, che ha dato il nome a questo grazioso villaggio ai piedi del massiccio del Sella, sono sicuramente una meta escursionistica meritevole di nota.

Oltre alle attrazioni turistiche, è bene ricordare i numerosi eventi che si svolgono a Selva di Val Gardena ed annotarsi le date: Visitate la divertente “caccia al gnocco” (Knödeljagd), assistete alla transumanza e godetevi una bionda fresca al Gherdëina Craft Beer Festival!

Associazione Turistica Selva Val Gardena

Str. Mëisules, 213
I-39048 Selva Val Gardena (BZ)
E-Mail: selva@valgardena.it
Tel.: +39-0471-777900 / Fax: +39-0471-794245

Orari d'apertura Associazione Turistica Selva Val Gardena

Lunedì – Sabato: ore 08.00 – 12.00 & 14.30 – 18.30
Domenica: ore 09.00 – 12.00 & 16.00 – 18.30

15/08/2018: ore 09.00 - 12.00 & 16.00 - 18.30 
24/12/2018: ore 8.00 - 12.00 & 14.30 - 16.30
25/12/2018: CHIUSO
26/12/2018: ore 09.00 - 12.00 & 16.00 - 18.30 
31/12/2018: ore 9.00 - 12.00 & 15.00 - 17.00
01/01/2019: ore 14.30 - 18.30
06/01/2019: ore 09.00 - 12.00 & 16.00 - 18.30

Nei mesi di aprile, maggio, ottobre e novembre l'ufficio è chiuso sabato pomeriggio e domenica.