Come raggiungerela Val Gardena

Arrivo in auto

Il sistema viario della Val Gardena è direttamente collegato con l’autostrada del Brennero (A22). Da sud si passa per Verona – Trento – Bolzano e si arriva a Chiusa; e da Nord si percorre il tragitto Innsbruck – Brennero – Chiusa. Qui è indicata l’uscita “Chiusa – Val Gardena”. Seguendo la segnaletica stradale, in una ventina di minuti si raggiunge Ortisei, più avanti trovate S. Cristina e poi Selva Gardena. La fine della valle e i passi dolomitici distano solo pochi minuti d’auto. In Val Gardena si può soggiornare tranquillamente anche senza utilizzare l’auto. Infatti, non solo funziona un ottimo servizio di trasporto pubblico, ma da ogni località partono vari mezzi di risalita che portano direttamente in quota.

Distributore di gas metano in Val Gardena

Il distributore si trova presso la stazione di servizio ENI all’ingresso nord di Ortisei (GPS: longitudine 11,68550 - latitudine 46,56780). I tempi di rifornimento arrivano a 4-5 minuti. Presso il distributore possono essere rifornite due vetture contemporaneamente.

Stazioni di ricarica in Val Gardena

Anche nelle Dolomiti la mobilità elettrica sta prendendo sempre più piede. La rete di stazioni di ricarica per veicoli elettrici in Val Gardena e Alto Adige è in continua espansione. La posizione e la disponibilità in tempo reale di tutte le colonnine elettriche ad accesso pubblico, con tutte le informazioni più importanti per gli utenti, sono consultabili al seguente link:

Trasporto bagagli

Viaggiate privi di preoccupazioni per le valigie. Spedite le Vostre valigie in anticipo, così potrete viaggiare comodamente e senza stress. Questo è possibile grazie al servizio espresso di spedizione bagagli della ditta Insam Express. Potrete far trasportare valigie, borse, zaini e sci (solo ben imballati) da un luogo all’altro. Viene offerto nelle seguenti varianti:

  • dalla Germania, Austria, Italia, Olanda, Repubblica Ceca e Svizzera verso l’Alto Adige
  • dall’Alto Adige verso tutta l’Europa

Per prezzi e prenotazioni:

Arrivo in treno

La Val Gardena è collegata con il resto dell’Italia tramite treni IR (da Verona e Bologna), IC (da Lecce - Pescara - Bologna) e EC (da Verona, Bologna e Milano). Tutti i treni di lunga percorrenza fermano a Bolzano o a Bressanone. Da Bolzano e da Bressanone, durante la giornata, partono diversi autobus nonchè sono disponibili diversi operatori locali di taxi per la Val Gardena. Alcuni alberghi provvedono direttamente al trasferimento da e per la stazione.

FRECCIALink Dolomites Val Gardena

Nelle Dolomiti ed in Val Gardena direttamente con le "Frecce" di Trenitalia. Partenze da Roma, Firenze e Bologna e le principali città italiane. Il viaggio prosegue con FRECCIALink. Arrivo diretto nelle località della Val Gardena: Ortisei, S. Cristina e Selva Val Gardena. E se volete viaggiare in modo ancora più comodo, approfittate del servizio “Bagaglio Facile”. Troverete le valigie direttamente a destinazione.

Viaggiare con i treni DB-ÖBB EuroCity verso la Val Gardena

L'Alto Adige è facilmente raggiungibile con i 5 collegamenti giornalieri da Verona verso Bolzano. I treni DB-ÖBB EuroCity concedono la possibilità di un viaggio sicuro, veloce e confortevole, risparmiando anche sul pedaggio autostradale e sul rifornimento di carburante. Prezzi a partire da 9,90 Euro e i ragazzi fino a 14 anni, se accompagnati dai genitori o dai nonni, viaggiano gratis.

I treni DB-ÖBB EuroCity con le partenze anche da Venezia e Bologna permettono di arrivare a destinazione con i propri bambini già riposati, subito pronti per scoprire il fascino e la magica atmosfera delle montagne in Val Gardena.

Il nostro consiglio:
Utilizzando i treni a lunga percorrenza (EC, IC, ES) consigliamo di scendere alla stazione di Bolzano e di prendere un treno regionale fino a Ponte Gardena. Con i treni regionali provenienti da Bologna/Verona si arriva a Ponte Gardena senza cambio treno. Dalla stazione ferroviaria di Ponte Gardena ci sono autobus nonchè diversi operatori locali di taxi per la Val Gardena. Sia sui treni regionali che sulle linee autobus sono valide le carte valori del sistema integrato di trasporto.

Le carte valori di taglio 5,00, 10,00 o 25,00 € possono essere acquistati presso le stazioni ferroviarie o negli autobus.

Biglietto di connessione

Da subito sono disponibili titoli di viaggio per connessioni ferroviarie in Alto Adige, riguardanti le tratte ferroviarie Brennero-Vipiteno (tratta Alta Val d’Isarco) e Bressanone-Ponte Gardena (tratta Val d’Isarco) oltre che il nuovo biglietto di connessione “Anschlussticket Südtirol” per viaggiatori DB/ÖBB.

  • sostituisce la „Mobilcard 1 giorno per viaggiatori DB/ÖBB“
  • viene emesso alla tariffa di 5,00 Euro presso i punti vendita DB oppure a bordo dei treni Eurocity di DB/ÖBB
  • è valido il giorno di arrivo OPPURE il giorno di partenza su tutti gli autobus di linea urbani ed extraurbani e sulle funivie del Sistema Trasporto Integrato Alto Adige
  • deve essere esibito insieme ad un biglietto valido Eurocity di DB/ÖBB e contenere l’indicazione della data di validità

Found & send Service

...per oggetti dimenticati presso la struttura ricettiva

In caso di oggetti dimenticati presso una qualsiasi struttura può visitare il sito www.foundandsend.it. Qui potrà autonomamente organizzare e pagare la spedizione dell’oggetto dimenticato.

Ulteriori informazioni: 

Trasferimento in autobus & taxi

La Val Gardena è raggiungibile comodamente ed economicamente in pullman oppure con taxi locali. Gli autobus collegano giornalmente gli aeroporti di Milano Malpensa, Bergamo Orio al Serio, Verona Valerio Catullo, Monaco di Baviera e Innsbruck con la Val Gardena. Per informazioni e prenotazioni:

Car pooling per raggiungere la Val Gardena

Raggiungere Selva Val Gardena, S. Cristina o Ortisei viaggiando in compagnia? Condividere un passaggio è un modo ecologico ed economico per arrivare alla meta riducendo il traffico e rispettando l’ambiente. Ai seguenti link trovate alcuni siti che offrono la possibilità di cercare e offrire passaggi:

Arrivo in aereo & elicottero

Gli aeroporti più vicini si trovano a Verona, Bergamo, Milano, Innsbruck e Monaco.

Distanze dagli aeroporti

  • Bolzano (Dolomiti - BZO): 40 km
  • Innsbruck (Innsbruck - INN): 120 km
  • Verona (Villafranca "Valerio Catullo" - VRN): 190 km
  • Bergamo (Orio al Serio - BGY): 270 km
  • Venezia (Marco Polo - VCE): 270 km
  • Monaco (Monaco "Franz Josef Strauß" - MUC): 300 km
  • Milano (Milano-Malpensa - MXP): 350 km
  • Salisburgo (Salisburgo "W. A. Mozart" - SZG): 320 km
  • Zurigo (Zurigo-Kloten - ZRH): 420 km

Trasferimento dall'aeroporto

Trasferimento in elicottero