Sellaronda Bike Day - Val Gardena

Sellaronda Bike Day

La manifestazione ciclistica il 8 giugno e 7 settembre 2024

I ciclisti devono assolutamente segnarsi in calendario le date di sabato 8 giugno e sabato 7 settembre 2024. Anche quest'anno il Sellaronda Bike day, una giornata all’insegna della bici attorno al gruppo del Sella dedicata a tutti i ciclisti, attirerà innumerevoli appassionati di ciclismo vicini e lontani. Durante il Sellaronda Bike Day, le strade della Sellaronda vengono chiuse ai veicoli a motore e lasciate interamente ai ciclisti. La lunghezza totale del tour è di 53 chilometri. Chi completa l'intero percorso supera un dislivello totale di 1.600 metri.

Un evento per tutta la famiglia

Il Sellaronda Bike Day non è una gara ciclistica! Al contrario: Con la chiusura al traffico automobilistico della Sellaronda e dei suoi passi attorno al Gruppo del Sella, i ciclisti di tutte le età e di tutte le classi di prestazioni hanno la possibilità di fare un bellissimo giro in bicicletta con una vista unica. Non vi sono né spese di partecipazione né misurazione dei tempi.

Non è necessaria l’iscrizione alla gara ciclistica. Tuttavia, si devono rispettare alcune regole: Il blocco stradale del percorso pubblicato in dettaglio su internet avverrà solo tra le ore 8.30 e le ore 15.30 (dall'edizione di giugno dalle ore 8.00 alle ore 14.30). Si consiglia di fare questo percorso in senso antiorario e di rimanere sempre sul lato destro della strada. Poiché tra i partecipanti ci saranno anche famiglie e ciclisti su biciclette singole, tandem e altri veicoli straordinari, l'organizzatore chiede espressamente di guidare con attenzione e anche alla partenza di regolare la velocità in modo da non mettere in pericolo gli altri partecipanti.

A seconda delle esigenze e delle preferenze personali, sono disponibili diversi percorsi e sezioni di percorso. In linea di principio, è possibile partire in tutte le valli: Val Gardena, Alta Badia, Arabba e Val di Fassa. I punti di assistenza degli organizzatori si trovano nelle seguenti località: Passo Pordoj, Arabba, incrocio Passo Sella/Pordoj e incrocio Miramonti.

In tante località è possibile fare pause e sostare in ristoranti e caffetterie. Anche un picnic lungo il percorso è consigliabile se si è con la famiglia o con un gruppo più numeroso di amici.

Val Gardena Trip Planner