Dolomites SaslongHalf Marathon

Un percorso di rara qualità

08.06.2024

Un tracciato che stimola i partecipanti e li spinge a prestazioni sportive di alto livello, premiandoli con una vista che fa dimenticare qualsiasi sforzo e fatica: il 08 giugno 2024 è il giorno da segnarsi, quello della partenza per la 6. edizione del Dolomites Saslong Half Marathon, la gara che conduce gli atleti in un paesaggio pittoresco intorno al gruppo del Sassolungo, famoso in tutto il mondo. Con un percorso di 21 km e un dislivello di 900 metri, la gara, un tempo denominata "Val Gardena Mountain Run", è una delle più impegnative della regione alpina.

La sfida

Il percorso della Dolomites Saslong Half Marathon è al tempo stesso una sfida e una ricompensa: la corsa parte dal Monte Pana alle 9.00 del mattino e porta i partecipanti a cimentarsi su un terreno vario che si snoda tra cinque comuni intorno al gruppo del Sassolungo. Il tracciato è al 100% privo di asfalto e si snoda lungo sentieri escursionistici e trail ghiaiosi ad un'altitudine compresa tra 1624 e 2363 metri sopra il livello del mare. La meta è nuovamente il Monte Pana e la cerimonia di premiazione si terrà alle ore 14.00 presso l'Hotel Cendevaves.

Con un dislivello di 900 metri e un percorso di 21 km, la Dolomites Saslong Half Marathon è sicuramente riservata agli atleti più esperti. Se volete allenarvi nelle settimane precedenti l'inizio della gara, troverete in Val Gardena tutta una serie di percorsi adatti.

L'attrazione speciale della gara è da un lato la varietà del terreno, che delizierà soprattutto i concorrenti che non amano sentire l'asfalto sotto le proprie scarpe da corsa e, dall’altro, il panorama mozzafiato che rende la Dolomites Saslong Half Marathon un evento sportivo di prim'ordine. Dopo la salita al Rifugio Comici, gli atleti attraversano la Città dei Sassi fino al Passo Sella, che offre una vista mozzafiato sulla Marmolada. Il percorso si snoda attraverso un'area paesaggistica protetta. Tutti i partecipanti sono tenuti a seguire i percorsi segnalati e a seguire le indicazioni degli ufficiali di gara presso le postazioni di controllo.

Il terreno alpino e il percorso della gara sono due dei motivi che spingono gli organizzatori, gli ASV Gherdeina Runners, a controllare attentamente che tutti i partecipanti abbiano una preparazione adeguata, un’ottima condizione psico-fisica e condizioni fisiche e attrezzature idonee alla gara. Tutti i partecipanti di nazionalità italiana devono essere in possesso di un certificato medico di idoneità agonistica per l’atletica leggera rilasciato da un medico sportivo riconosciuto, che sia valido il giorno della gara. Gli atleti stranieri devono presentare un certificato rilasciato dal proprio medico di base o una tessera in corso di validità di un’associazione sportiva affiliata IAFF. Il numero di partecipanti è limitato a 600 atleti!

Iscrizioni e ulteriori informazioni:

www.saslong.run
Val Gardena Trip Planner