In vacanza col cane

Corretta detenzione dei cani

Gentili proprietari di cani!

In Val Gardena il vostro amico a quattro zampe insieme a Voi è calorosamente benvenuto. Oltre a diversi consigli e informazioni, di seguito Vi proponiamo anche indicazioni in merito al corretto comportamento da adottare con il vostro cane, affinché possiate trascorrere piacevoli giornate di vacanza in Val Gardena in compagnia del vostro amico a quattro zampe. Le Dolomiti, con la loro biodiversità, sono patrimonio dell’UNESCO e quindi soggette a particolare tutela.

  • Obbligo di guinzaglio: Vi invitiamo a tenere presente che il vostro cane non può fare a meno di assecondare il suo istinto naturale di cacciatore: prestate particolare attenzione all’obbligo di guinzaglio. Per i cani di media-grossa taglia la lunghezza del guinzaglio non può superare un metro.
  • Trasporto: I cani possono accedere ai mezzi di trasporto pubblico (treno e bus) se tenuti al guinzaglio e dotati di museruola. Gli animali domestici possono viaggiare previo pagamento della tariffa per la singola tratta, fatta eccezione per gli animali di piccola taglia e i cani guida per non vedenti.
  • Toilette per cani: In Val Gardena, per i nostri amici a quattro zampe, abbiamo predisposto diverse toilette con sacchetti di plastica per la raccolta igienica degli escrementi che, vi ricordiamo, devono essere immediatamente rimossi con gli appositi ausili. I proprietari ed i possessori di cani, devono sempre essere provvisti di apposito sacchetto raccoglitore per la rimozione delle deiezioni dell’animale.
  • Tutti i cani devono essere registrati presso l’anagrafe canina e devono essere vaccinati contro la rabbia.
  • Sicurezza: È vietato l’accesso ai cani nelle aree riservate ai bambini. Tali aree sono identificate mediante appositi cartelli.

Ogni lunedì, dalle ore 17 alle ore 18 (fino a fine settembre), l’Unità Cinofila della Val Gardena organizza un’ora informativa presso l’Info Point UNESCO a S. Cristina sulle seguenti tematiche:

  • Pronto soccorso per cani: prevenzione dei pericoli, assistenza, misure di pronto soccorso
  • Corretta detenzione dei cani
  • Cura e doccia dei cani
  • Corsi con addestratori formati presso il campo sportivo Mulin da Coi

L’Unità Cinofila "Alpin Dogs", inoltre, mette a disposizione materiale quale museruole e guinzagli da acquistare o noleggiare. Contatto:

Unità Cinofila Val Gardena
Tel.: +39-335-257215
E-mail: info@alpindogs.com
www.alpindogs.com

Veterinario:
Dr. Lorenzo Muraro
Str. Chemun, Cesa Bensté 39/A
Tel.: +39-340-2987229
E-Mail: lorenzo.muraro@email.it