Secret Dolomites - La primavera in Val Gardena

Pagina iniziale Valle & paesi Val Gardena SECRET DOLOMITES: Uno spettacolo naturale unico in Val Gardena

Secret Dolomites

Primavera: la bellezza dei contrasti in Val Gardena - 13.05 fino al 23.06.2023

In nessun altro periodo dell’anno la natura si mostra così ricca di contrasti come in primavera, quando le cime innevate delle Dolomiti si stagliano sopra i rigogliosi prati e pascoli alpini cosparsi di tanti fiori diversi. A questa gioia per gli occhi si aggiungono il cinguettio degli uccelli e il mormorio di cascate e torrenti che scendono zampillanti a valle. Le giornate si allungano e le temperature diventano più miti. A maggio, però, il meteo può ancora fare i capricci e, nonostante l’inizio della fioritura, la neve è sempre in agguato.
Non per niente questi contrasti di colore così straordinari caratterizzano anche la bandiera ladina che ha una striscia blu come il cielo, una bianca come la neve e una verde come i prati e i boschi.

La primavera è una stagione piena di speranza e di gioiosa attesa dell’estate. È il periodo della magia: dall’acqua del disgelo nascono come dal nulla laghi di un blu brillante che, nel giro di poche settimane, sprofondano di nuovo nella terra lasciando in dono una distesa di verdissimi prati. I mutevoli umori del tempo assicurano la giusta dose di teatralità.

Ecco un paio di esperienze da non perdere assolutamente:

"Lech de Ciampedel te Val"

Il misterioso "Lech de Ciampedel"
A Selva di Val Gardena, nella cornice naturale di Vallunga, un lago nato dal disgelo risplende sotto i raggi mattutini del sole come una preziosa gemma di giada. Ma attenzione: il lago si forma e resta visibile solo per poche settimane, poi scompare di nuovo. L’escursione vi guiderà nella "valle del canyon" lunga sette chilometri fino al prato disseminato di fiori noto come "Pra da rì".

Dettagli:
Nei venerdì di maggio
Ritrovo alle ore 8:00 – Ufficio Active & Events Selva Val Gardena
Ulteriori informazioni & prenotazione dell'attività

"L Troi dala Posta mistich"

Il mistico Sentiero della Posta
Un sentiero storico, amatissimo dagli insider gardenesi, che attraversa prati e bosco. Vi attende l’atmosfera contemplativa di una passeggiata talmente bella da togliere il fiato. Il profumo dei fiori e il cinguettio degli uccelli vi accompagneranno per 5 km attraverso uno scenario naturale intatto, dove la luce gioca con il paesaggio del bosco ricoperto di muschio creando bagliori suggestivi.

Dettagli:
Nei mercoledì di maggio
Ritrovo alle ore 14:00 – Ufficio turistico Ortisei
Ulteriori informazioni & prenotazione dell'attività

Da metà maggio a metà luglio seguirà lo straordinario periodo della fioritura #flowerydolomites

Prenota ora!

Prenota ora la tua indimenticabile vacanza di inizio estate in Val Gardena e vivi le "Secret Dolomites" da solo o accompagnato da guide esperte locali.
La pianificazione delle vacanze è possibile con pochi clic tramite "directBooking Val Gardena", non importa se si vuole prenotare un hotel di lusso, un appartamento o un B&B. Inoltre, le strutture ricettive che aderiscono all'iniziativa vi concedono grandi e in parte esclusivi servizi aggiuntivi quando prenotate direttamente online.