Bike region Val Gardena/Alpe di Siusi

Esplorare il regno dei “Monti Pallidi”

Nessun altro gruppo montuoso alpino mostra un panorama così affascinante come l’ammasso di roccia calcarea denominato Dolomiti. Per gli appassionati del rampichino un paesaggio naturale unico al mondo, caratterizzato da accoglienti baite e deliziose specialità gastronomiche locali. Una scelta elaborata di 30 percorsi per mountain bike ben segnalati e nei diversi gradi di difficoltà. Una rete di percorsi lunga 1000 km in uno dei scenari montani più spettacolari al mondo.

Così si presenta il comprensorio di mountain bike “Val Gardena/Alpe di Siusi” esibendo una serie di percorsi orientati verso le svariate esigenze dei numerosi appassionati di questo fantastico sport. La peculiarità della zona di mountain bike Val Gardena/Alpe di Siusi consiste nella sua collocazione. I 30 percorsi infatti variano in altitudini fra i 700 e i 2450 metri. Contornata dalle cime del Sassolungo e del Sassopiatto si trova uno dei maggiori altopiani d’Europa, l’ Alpe di Siusi. Qui i percorsi per le mountain bike seguono perlopiù i sentieri segnalati su prati e nei boschi.

Particolarmente consigliato è il Sellaronda Mountainbike Tour, soprattutto in virtù del panorama che si affaccia sul Gruppo del Sella e sulla Marmolada; chi non desidera affrontarlo in solitaria, può partecipare ai tour guidati intorno al massiccio.

Ogni giovedì, viene organizzata una giornata particolarmente ricca di emozioni, dedicata al Tour panoramico della Val Gardena in e-bike powered by Bosch, un itinerario giornaliero intorno alle tre località ladine su rigogliosi alpeggi e strade forestali, che offre una vista straordinaria e affascinante.

Per avere una maggiore visibilità riguardo alla scelta e varietà dei percorsi nel paradiso di mountain bike Val Gardena/Alpe di Siusi, è stato realizzato il sito internet www.mtb-dolomites.com. Su queste pagine si possono trovare caratteristiche, dati dei percorsi, roadbook, profili altimetrici, dati GPS e ulteriori informazioni utili e interessanti riferite ai vari percorsi nel comprensorio di mountain bike Val Gardena/Alpe di Siusi. Inoltre il sito è stato impostato per un facile utilizzo e da informazioni sulla zona in generale, sulle scuole di mountain bike, sui punti di noleggio e di servizio e sulle offerte e i pacchetti vacanza.

Altri link utili:

La cartina escursionistica e mountain bike (ed. Tabacco) 1:25.000 può essere acquistata presso le Associazioni Turistiche della Val Gardena oppure nell’ Online-Shop.

La Val Gardena è l'unica "Approved Bike Area " nel cuore dell'Alto Adige

La Val Gardena è una meta ideale per le mountain-bike tanto da ricevere il riconoscimento come “Approved Bike Area”. Ecco il giudizio di “Mountain Bike Holidays” che propone vacanze in mountain-bike e all'insegna delle due ruote in Austria, Italia e Svizzera.
Le regioni come la Val Gardena, insignite del marchio di qualità “Approved Bike Area” per Tour & Trail, sono esperte nel settore mountain-bike. Cosa attende i ciclisti in Val Gardena:

Numerose novità per i biker

Bikepark & Flowtrails Dantercepies
Nuovi trail incontaminati, la cabinovia Dantercepies nelle vicinanze e il magnifico paesaggio dolomitico a 360°: un momento perfetto per i mountain-biker più smaniosi. Due flow trail che fanno brillare di gioia gli occhi degli appassionati di mountain-bike con un’easy line di 1,6 km per il divertimento degli amanti del flow di ogni età. La cabinovia Dantercepies e la seggiovia Cir rendono questi due trail facilmente raggiungibili, senza porre limiti ai “bis”! ENJOY THE FLOW RIDE! Questo trail offre ai principianti un perfetto campo pratica, trasformandosi in un idilliaco tracciato flow per gli esperti.

Bike Park Piz Seteur
Un facile trail di 3.600 m per l’intera famiglia che conduce dalla modernissima cabinovia Piz Seteur a Plan de Gralba.

Altre novitá sono il Mountain-bike Skill Park, il nuovo sentiero per le mountain-bike a S. Cristina Mont de Sëura e il nuovo collegamento ciclabile dell’Alpe Mastlé con S. Giacomo.

Ulteriori dettagli...

Strutture ricettive „Bike friendly“ in Val Gardena

La Val Gardena è nota per la sue tradizionali, eccellenti e rinomate strutture ricettive.
I cosidetti alberghi e le altre strutture ricettive "Bike friendly" attribuiscono grande importanza al tema "bike" e offrono ai ciclisti i seguenti servizi speciali:

  • Stazione lavaggio bici
  • Servizio lavanderia
  • Bike-Garage (con possibilità di chiusura a chiave)
  • Officina con strumenti base per bici
  • Materiale informativo (Cartine e descrizione gite)
  • Guida in casa o su richiesta

Alle strutture ricettive "Bike friendly" in Val Gardena

Tanti eventi per biker

Anche quest'anno la Val Gardena ha in serbo numerosi eventi dedicati alla bici.
Chi è alla ricerca di particolari sfide non può lasciarsi scappare l’occasione di partecipare alla HERO Südtirol Dolomites, la gara del Sellaronda dedicata ai professionisti, con un ricco programma di eventi, che attira ogni anno 5.000 biker provenienti da 50 Paesi.

Chi invece predilige comodità e compagnia, può prender parte all’annuale Sellaronda Bike Day. In occasione di questa giornata popolare all’insegna della bicicletta, vengono chiusi al traffico i quattro passi dolomitici del Sellaronda, consentendo a circa 20.000 sportivi amatoriali di godersi il piacere di questa giornata senza stress.

Divertimento puro, inoltre, sui trail con un panorama dolomitico a 360° in Val Gardena insieme agli specialisti “Rasenmäher” Karen Eller e Holger Meyer. Il single trail Caccia al canederlo - TRAIL HUNT DOLOMITES è la “sfida finale” (non si tratta di una gara, bensì di un facile e divertente evento enduro). Mastlé con S. Giacomo.

Ulteriori dettagli...

Tutti i percorsi del comprensorio di mountain bike “Val Gardena/Alpe di Siusi”: