Vacanze in bici nelle Dolomitimountain bike

Azione e svago in montagna

Per molto tempo le Dolomiti sono state considerate un vero e proprio paradiso per gli appassionati di mountain bike e, col passare del tempo, hanno spinto sempre più villeggianti con la passione per il ciclismo a recarsi in Val Gardena. Alberghi e pensioni si sono attrezzati da tempo per gli ospiti che in estate desiderano andare in mountain bike in montagna. Depositi sicuri, centri appositi per la riparazione e il noleggio di biciclette sono a disposizione presso svariate località.

In estate la Val Gardena ospita numerosi eventi per gli amanti della mountain bike, che spaziano dai tour guidati in MTB a gare che vantano atleti di prim’ordine. Scoprite tour in bicicletta impegnativi e rilassanti intorno alla Val Gardena, godetevi panorami mozzafiato e discese veloci e approfittate di un'infrastruttura ideale per i ciclisti! Sia che si tratti di professionisti del downhill o di amanti della mountain bike, in Val Gardena i ciclisti sono i benvenuti.

La Val Gardena è "Approved Bike Area"

Massima qualità e prestazioni per una vacanza in mountain bike

La Val Gardena è una meta ideale per le mountain-bike tanto da ricevere il riconoscimento come “Approved Bike Area”. Ecco il giudizio di “Mountain Bike Holidays” che propone vacanze in mountain-bike e all'insegna delle due ruote in Austria, Italia e Svizzera. Per garantire agli ospiti la migliore qualità ed offerta di servizi possibili per una vacanza in mountain-bike, le regioni possono essere valutate nelle categorie "Tour & Trail", "Easy & Family" e "Enduro & Parks". Se questi speciali standard vengono rispettati, la regione viene insignita del riconoscimento “Approved Bike Area”. La Val Gardena è l'unica Approved Bike Area dell’Alto Adige.

Cosa attende i ciclisti in Val Gardena:

  • Un'ampia offerta di percorsi con diversi gradi di difficoltà
  • Trasporto biciclette con i mezzi pubblici o le funivie
  • Consulenza competente ed eccellente nell'ambito delle mountain-bike

Highlights per la vostra vacanza in MTB

  • Piste ciclabili: innumerevoli piste nella regione Val Gardena / Alpe di Siusi
  • Bike Area: Val Gardena / Alpe di Siusi è l'unica "Approved Bike Area" dell'Alto Adige
  • Sellaronda MTB Tour: per i biker più esperti
  • E-bike powered by Bosch: tour panoramico e adrenalinico
  • Discese mozzafiato: Flowtrails, Bike e Skillparks
  • Eventi ciclistici di fama mondiale: HERO Südtirol Dolomites e Sellaronda Bike Day
  • In ottima compagnia: visite guidate in MTB con i professionisti più noti
  • Tecnologia: planimetrie e profili altimetrici per la pianificazione del proprio tour anche in formato digitale

La mountain bike per tutti

In modo agile grazie all'e-bike

Se avete sempre pensato che il ciclismo fosse molto bello ma anche terribilmente faticoso, dovreste assolutamente provare l’e-bike! La Val Gardena dispone di diverse centri di noleggio biciclette dove è possibile noleggiare una e-bike per un giorno o per tutta la vacanza. Fatevi conquistare dai vantaggi della e-bike durante un tour guidato o provatela da soli su piste ciclabili che non vi sareste mai sognati di poter affrontare. L'e-bike vi offre un tipo di mobilità completamente nuova, ideale per la vostra vacanza nelle Dolomiti, patrimonio mondiale dell'UNESCO: una mobilità rispettosa dell'ambiente, tranquilla e convincente.

Freeride & Bikeparks

Pista freeride "Freeride Ciampinoi”

Prova l'azione pura sulla pista di Freeride per MTB "Freeride Ciampinoi"! Il percorso è stato completamente rinnovato e, con una lunghezza di oltre tre chilometri, offre un dislivello di 568 metri: emozioni allo stato puro! Si parte dalla stazione a monte della seggiovia Ciampinoi, che si raggiunge dalla stazione a monte della funivia Selva di Val Gardena-Ciampinoi attraverso una strada sterrata. La fine del percorso di freeride è presso il Rifugio Pra Valentini. I biglietti per il percorso sono disponibili presso l'Associazione Turistica Selva di Val Gardena e direttamente in vetta.

Bikepark & Flowtrails Dantercepies

Due flow trail che fanno brillare di gioia gli occhi degli appassionati di mountain-bike con un’easy line di 1,6 km per il divertimento degli amanti del flow di ogni età. Qui anche i bambini si sentiranno al settimo cielo. L’impianto di risalita Dantercepies, dalla stazione intermedia a quella a monte, consente di ripetere il trail all’infinito, per il divertimento allo stato puro di grandi e piccini.

Bike Park Piz Seteur

Un facile trail di 3.600 m per l’intera famiglia che conduce dalla modernissima cabinovia Piz Seteur a Plan de Gralba.

Skillpark Palmer per bambini e famiglie

I principianti imparano la giusta tecnica ciclistica durante il corso e i ciclisti esperti perfezionano la loro tecnica.

I migliori eventi in bicicletta in Val Gardena

In estate, in Val Gardena, vi attendono numerosi eventi ciclistici che attirano nelle Dolomiti appassionati di ciclismo provenienti da tutto il mondo. Per tutti coloro che vogliono competere con gli altri ciclisti, l'HERO Südtirol Dolomites è una gara ciclistica estremamente impegnativa che spinge gli ambiziosi ciclisti amatoriali e gli atleti professionisti a superare i propri limiti. Il Sellaronda Bike Day, che si svolge a giugno, è molto più tranquillo e offre a famiglie, gruppi e ciclisti interessati la possibilità di percorrere strade chiuse al traffico per un giorno.