Mulin da Coi - Val Gardena

Pagina iniziale Infos & Service Attualità News & consigli DettaglioRitiro estivo U.S. Lecce in Val Gardena

Ritiro estivo U.S. Lecce in Val Gardena

Nel periodo dal 14 al 28 luglio 2019 la squadra di calcio dell'Unione Sportiva Lecce militante in Serie A effettuerà il proprio ritiro estivo a S. Cristina in Val Gardena nelle Dolomiti. L'altitudine ottimale a S. Cristina (1.300 - 1.400 m s.l.m.) offre le condizioni ideali per la preparazione di una stagione di successo e il mondo alpino mozzafiato sarà lo scenario unico per il campo di allenamento di questa squadra di alto livello. Il campo da calcio nella zona sportiva Mulin da Coi di S. Cristina è quindi il campo di allenamento ideale per questa squadra di calcio di serie A.

I giocatori assieme allo staff tecnico effettueranno due allenamenti giornalieri, dalle 9.30 alle 11.30 e dalle 17.00 alle 19.00. Nel corso del ritiro estivo verranno organizzate anche diverse partite amichevoli con delle squadre di calcio locali:

sabato 20 luglio 2019 alle ore 17.00 contro l'F.C. Gherdëina
martedì 23 luglio 2019 alle ore 17.30 contro l'F.C. St. Georgen
giovedì 25 luglio 2019 alle ore 17.00 contro la Virtus Bolzano
sabato 27 luglio 2019 (orario e avversario da definire)

Gli allenamenti e le partite di calcio sono un momento clou per gli ospiti e gli appassionati di calcio locali.

Molte altre società di calcio nazionali e internazionali hanno già scelto la Val Gardena per il loro ritiro estivo. Tra queste Lazio, Cagliari, Hellas Verona, La Spezia, Ternana, Gallipoli e la squadra inglese del Leeds United.

STORIA U.S. LECCE

Per la seconda volta nella sua storia, il Lecce compie il doppio salto dalla Serie C alla Serie A. La prima fu con Ventura, l’ultima nella stagione sportiva appena conclusa, dove i giallorossi, guidati da mister Liverani, a distanza di sette anni, hanno ritrovato la massima serie italiana, conseguendo un ulteriore successo dopo il campionato di Serie C vinto solo 12 mesi prima. Questi i traguardi raggiunti dal nuovo sodalizio leccese del Presidente Saverio Sticchi Damiani e soci che ha rilevato il club nella stagione 2016-2017 e che si aggiungono ad una bacheca di tutto rispetto. Sarà la 16esima partecipazione dell’U.S. Lecce al campionato di Serie A.

La storia del Lecce parte da molto lontano. Era Il 15 marzo 1908 quando un gruppo di ragazzi fondava  lo Sporting Club Lecce, attivo nell'atletica, nel ciclismo e nel calcio. Solo molti anni dopo, il 16 settembre 1927 nasce l'US Lecce così come la conosciamo noi, dalla fusione di FBC Juventus, SC Lecce e Gladiator. Nell’annata 75/76 il Lecce è  artefice del treble minore, centrando la vittoria del  campionato di Serie C, la Coppa Italia Semiprofessionisti e la Coppa Italo-Inglese Semiprofessionisti.

Nel 1983-1984, il primo piazzamento importante, il quarto posto in Serie B in un torneo “sfortunato” segnato dalla tragica scomparsa in un incidente automobilistico, il 2 dicembre 1983 di  Michele Lorusso, primatista di presenze  con  418 partite giocate in maglia giallorossa, e Ciro Pezzella. La stagione 1984-85 è quella della storica promozione in Serie A con Fascetti. In casa del Monza il 16 giugno 1985  il pareggio per 1-1 consente ai Salentini di approdare per la prima volta in A. Tra la metà degli anni ottanta e gli anni 2010 il Lecce milita sempre tra Serie B e Serie A, e in una sola occasione in terza serie. Nel 1988-1989, con un giovanissimo  Carlo Mazzone in panchina, i giallorossi ottengono la prima salvezza in Serie A e uno storico nono posto finale. La prima rinascita nel 1995, che segnò l’inizio dello storico biennio 95-97, quando la formazione di Ventura ottenne due promozioni consecutive, passando dalla terza alla massima serie in appena 24 mesi. Nei primi anni duemila l’U.S. Lecce continua a giocare tra A e B. Con Cavasin nelle stagioni 99/00 e 00/01 si conferma in A. Nella stagione 2004-2005, sempre in Serie A, sotto la guida di Zdeněk Zeman, chiude all'11º posto con il secondo miglior attacco del campionato. Nella stagione 2009-2010, per la prima volta nella propria storia, il Lecce di De Canio, vince il campionato di Serie B e alza al cielo la Coppa Ali della Vittoria disputando le successive due stagioni in Serie A.

Negli oltre 111 anni di storia sono tanti i campioni nati nel settore giovanile giallorosso, così come sono numerosi i calciatori giallorossi ad aver vestito la maglia azzurra o quella della propria nazionale, tra questi Pasculli che con l’Argentina vinse il Mondiale del 1986 in Messico e Cesare Bovo che nel 2004 conquistò con l’Under 21 azzurra in Germania il Campionato Europeo. Nell’album dei nomi di spicco che hanno vestito i colori giallorossi o allenato la squadra salentina anche gli ex C.T. Azzurri come Prandelli, Conte e Ventura.

Val Gardena Trip Planner